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TittiModeratore
Negli schermi di dimensioni ridotte la barra del menu nei temi responsive si riduce a un’icona (di solito, una piccola composizione di righe orizzontali messe in verticale) apribile in un menu a discesa, ciò per ovvia mancanza di spazio negli schermi dei dispositivi mobili. Nel tuo caso l’icona non è presente perché hai quasi sicuramente fatto modifiche che ne hanno compromesso la visualizzazione, dato che nel tema originale è normalmente presente.
Ripristina quindi i file del tema originale.
28 Febbraio 2018 alle 10:30 in risposta a: Errore HTML : special characters must be escaped : [] #122072TittiModeratoreNon è un problema di WP, ma di sintassi HTML: mancano le virgolette di chiusura nel tag img src.
TittiModeratoreMetodi rapidi non ce ne sono, occorre spendere tempo se si vuole fare pulizia di immagini.
WP di suo ricava sempre e solo tre miniature dalle immagini caricate, con le misure che trova in Impostazioni > Media. Se si vuole evitarle si può impostare “0” in tutte le misure, e varrà dalle immagini che si caricheranno in seguito, ma naturalmente bisogna accertarsi che non servono, e anche tener presente che non si può fare se si usa la galleria nativa di WP dato che la galleria potrebbe usare quelle miniature.
Tutte le altre miniature in più sono create dal tema in uso (e/o da altri temi avuti in passato) in base alle esigenze del tema stesso. Anche queste si possono evitare o limitare per il futuro, via child-theme. Di solito sono definite nel functions.php del tema con add_image_size, oltre al set_post_thumbnail_size che si può trovare in un file di template, occorre quindi basarsi su quella funzione del tema genitore per creare quella di rimozione nel tema figlio con remove_image_size( ‘nome-thumbnail’ ); per ogni miniatura che non si vuole creare, e aggiungendo, ad esempio, add_action( ‘after_setup_theme’, ‘child_theme_setup’, 11 ); per la priorità .
Per rimuovere invece quelle esistenti inutilizzate bisogna fare molta attenzione per evitare che spariscano immagini in uso, è necessario quindi innanzitutto sapere esattamente quali eliminare, e fare backup. Qui qualche consiglio su come rimuovere quelle del tema e (link in fondo a quella pagina) quelle di WP.
TittiModeratoreIntanto, dubito che il tema child si sia installato da solo. Sarà stato proposto in bacheca dopo l’installazione del tema parent e tu avrai scelto di installarlo, prima che di attivarlo.
Comunque, non esiste il concetto “tema figlio del figlio”, sarebbe assurdo: che si fa, una catena di temi a cascata?
C’è un tema figlio, e c’è un tema genitore. Punto.
Tutte le modifiche vanno nel tema figlio e questo non va mai aggiornato (o perlomeno non come hai fatto te, in automatico) altrimenti è chiaro che perdi le modifiche – perché i nuovi file sovrascrivono i vecchi – e decade il discorso dell’utilità del tema figlio.
Il fatto è che se usi un tema figlio pronto di quel tipo quasi sicuramente arriva con qualche file in più rispetto al tema figlio che faresti da solo, e quasi sicuramente il suo autore prima o poi lo aggiorna, per motivi più di immagine che per necessità , cioè per tenerlo in giro meno datato e quindi più appetibile per i nuovi utenti.
Ma tu, che già ce l’hai e l’hai modificato, non devi aggiornarlo.
Se vuoi togliere il messaggio di aggiornamento in bacheca basterà adattare il numero di versione nel foglio stile con quello nuovo. Poi, volendo, chiedi all’autore, o guardi il changelog se c’è, quali modifiche sono state effettuate, oppure controlli tu le differenze tra i due con software come WinMerge, sempre se ci capisci un po’, per vedere se sono funzionali o solo estetiche o entrambe e di conseguenza decidere di ignorarle o integrarle – integrarle, non sostituirle – nei tuoi file.
àˆ il prezzo che si paga usando un tema child pronto, perché non è quasi mai vuoto e in pratica è come usare un vero e proprio tema, non nel senso che è autonomo, ma nel senso che è soggetto a cambiamenti, ma se a te questi cambiamenti non importano e non comportano deficit, ti tieni il tema cosà¬.
Altrimenti ti fai tu il tuo tema figlio di Appointment leggendo queste istruzioni, e in questo modo non riceverai mai messaggi di aggiornamento.
Naturalmente in entrambi i casi dovrai rifare le tue modifiche: ciò non sarebbe successo se tu avessi avuto copia di backup. Quindi non solo sicuramente del tema immediatamente prima di aggiornarlo, scaricandolo via FTP, ma SEMPRE averlo il più possibile aggiornato di tutti i contenuti nei file sul server.
TittiModeratoreSe gli errori sono dovuti alle tue modifiche (come penso), devi ripristinare il tema originale.
Se invece gli errori ci sono anche nel tema originale, devi scrivere al supporto del tema.
TittiModeratoreSଠè sbagliato modificare direttamente i file del tema, bisogna modificarli via Child Theme.
TittiModeratorePerché per mostrare le categorie hai installato un plugin? Le pagine delle categorie sono create dinamicamente da WP con un file del tema, genericamente category.php o archive.php.
Per il resto, cosa intendi per corretta struttura di un menu, cioè corretta in relazione a cosa? Ognuno nel menu ci mette ciò che preferisce in base alle sue esigenze, come in qualsiasi altra parte del sito.
9 Febbraio 2018 alle 15:48 in risposta a: WordPress "buggato" – pulsante "aggiornamento" mancante #122063TittiModeratoreT’eri spiegata/o bene, non c’era bisogno di specificare nulla e la risposta rimane quella, piuttosto tu sembri non aver capito bene le mie parole.
Nonostante trovi abbastanza scocciante spiegare concetti già espressi che si possono cogliere leggendo con più attenzione, e quindi ribattere al nulla con il nulla, ecco qua, e credimi che lo faccio unicamente per te perché forse dopo avrai capito meglio, e lo spero perché poi forse migliorerà anche la tua conoscenza del “mondo WP” e di conseguenza la gestione del sito oltre che a risolvere il problema, eccetera eccetera:
Il mio “Non aggiorni WP da tre anni, ovvio che è “buggato”.” è semplicemente una constatazione ovvia (tranne che tu stessa/o ti domandavi da quanto e io te l’ho detto). Non era una dichiarazione di mancanza di tua volontà (che in ogni caso saresti liberissima/o di provare, non siamo a scuola qui e neanche in tribunale). E allora se è ovvia perché l’ho detta? Perché l’hai dichiarato nel titolo, che WP è buggato, e l’hai ripetuto nel testo, e quindi da parte mia, tra le righe, era un rimarcare due cose vere anche se apparentemente contraddittorie fra loro:
a) Che, in generale, non c’è da stupirsi se si incontrano bug di ogni tipo usando vecchie versioni di software, e quindi la tua affermazione assoluta (WP è buggato) diventa subito relativa e quindi possibilmente fallace – tutto qui. Non facevo affatto riferimento al bottone mancante.
Non è WP di per sé ad esser “buggato”, ma semmai è la versione perché è vecchia – e, sottolineo, lo è non nel senso che intendi tu (bottone) – ma lo è, piena di bug, nel senso di vulnerabilità agli attacchi. La mia quindi era un’affermazione tanto assoluta (cioè non relativa al pulsante) come la tua, solo che la mia è condivisibile, la tua è fuorviante, un po’ perché è come dire “la macchina non va” sapendo già che non va perché manca la benzina ma facendo finta di non saperlo, e lo è, fuorviante, anche perché appunto
b) Non è a causa diretta di un bug di WP se il pulsante non funziona. Il bottone dell’aggiornamento funziona come deve nella versione di oggi come in quelle di ieri. Il problema è dato da un tema o da un plugin o da qualsiasi altro codice esterno incompatibile e/o magari di concausa con situazioni di incompatibilità varie tra cui forse anche sଠla vecchia versione di WP – ma non è un bug nativo di WP, neppure nella tua vecchia versione.
Ora, essendoci due modi di aggiornare WP – automatica e manuale – tu devi scegliere quella manuale seguendo le istruzioni già indicate (*) – non facendolo fare al tuo hosting.
In questo modo risolvi il problema della versione non aggiornata di WP.
Risolverai automaticamente anche quella del bottone, immagini, ecc.? Già detto anche questo: sà¬, se ti accerterai che il tema come i plugin siano aggiornati e compatibili.
(*) Più, come detto, facendo attenzione ai salti eccessivi tra versioni major. Sinceramente non so se questa raccomandazione abbia ancora senso, nel caso seguila comunque, dovrai quindi scaricare anche qualche versione major passata, non solo l’ultima, andando per gradi.
Non esiste MAI che non si aggiorni WordPress a causa di un tema o di un plugin.
Non mi sembra di aver mai detto una cosa simile
Nessuno ha detto che l’hai detto. L’ho detto io ed è un’altra affermazione che, pur assoluta, è molto condivisibile, e se l’ho detta era perché hai dato l’impressione di non averla molto presente, già solo per il fatto che affermi che il tema è incompatibile da dopo (il suo?) aggiornamento, ma non hai pensato, o perlomeno non hai detto di averlo fatto, di disattivarlo per vedere se il problema comunque sparisce, idem per i plugin (c’è scritto nel box qui sotto in rosso), aldilà del fatto che WP devi aggiornarlo lo stesso. Io non posso sapere quando il tuo tema è stato aggiornato e quindi da quanto tempo hai rilevato questa incompatibilità , e neppure hai detto, come richiesto nel box sotto, che tema è mettendo il link di modo che noi si possa vedere se è incompatibile a priori, oppure se lo è solo per via della vecchia versione di WP.
Non hai neppure pensato di tornare indietro semmai con la versione precedente del tema, invece che con quella di WP dopo che l’hosting ti aveva già aggiornato. àˆ abbastanza come spiegazione sul perché ho detto quel che ho detto?
Prego. Riscrivi pure se hai bisogno ancora per il problema, ma per favore non per ulteriori delucidazioni inutili al fine della soluzione, altrimenti chiudo.
9 Febbraio 2018 alle 11:36 in risposta a: WordPress "buggato" – pulsante "aggiornamento" mancante #122061TittiModeratoreNon aggiorni WP da tre anni, ovvio che è “buggato”. Quindi oltre alle cose che ti dico sotto dovrai poi anche controllare che il sito non sia stato hackerato.
Per il resto, la prima cosa che devi fare è aggiornare WordPress. Lo devi fare manualmente, seguendo queste istruzioni estese (leggi anche le istruzioni per gli aggiornamenti da versioni molto vecchie), dopo che avrai scaricato il pacchetto italiano da qui.
Una volta fatto, prima di riattivare anche un solo plugin e il tema dovrai controllare che tutto funzioni in situazione di default (cioè con tutti i plugin disattivati e un tema della serie Twenty attivo), anche nel backend ovviamente. Solo dopo riattiverai plugin e tema (che ovviamente devono essere compatibili e aggiornati tutti all’ultima versione) uno alla volta controllando bene e soprattutto le criticità che conosci per individuare subito il responsabile di eventuali anomalie.
Non esiste MAI che non si aggiorni WordPress a causa di un tema o di un plugin. WordPress si aggiorna ogni volta e se un tema o un plugin è incompatibile anche da aggiornato, si disattiva e poi si disinstalla e basta, sostituendolo con qualcos’altro – ovviamente no se l’autore ne è a conoscenza e sta correndo ai ripari ed è solo questione di poco tempo (t’accorgi di tutto ciò, cioè se un tema e un plugin sono attualmente mantenuti, visitando la rispettiva pagina wordpress.org e/o dell’autore).
Quindi ora la cosa che devi fare è di disattivare tutto (temi e plugin) e dimenticarteli fino a quando non avrai l’installazione base aggiornata e funzionante in tutte le sue parti, poi provvederai a fare come sopra usando sempre prodotti funzionanti e compatibili, come quelli che trovi nelle liste dei plugin e dei temi gratuiti ufficialmente compatibili con WordPress.
TittiModeratoreLa tua domanda è sia fuori luogo – non hai letto il box qua sotto (che ora non apparirà più perché chiuderò il topic), dov’è specificato che qui non trattiamo questioni inerenti a prodotti commerciali – e sia si risponde da sé perché è ovvio che ciò che propone non è etico.
In genere il software acquistato ha una licenza che permette l’uso del prodotto su un singolo sito, e questa è una norma generale che ognuno dovrebbe conoscere e che va ben aldilà dei prodotti per WordPress, ma come detto anche parlando di WP non è argomento del nostro forum e nel caso specifico l’acquirente deve rivolgersi alle norme sulla licenza stabilite dal venditore di quel determinato prodotto tramite gli usuali mezzi messi a disposizione dal venditore stesso, come forum, supporto, FAQ, eccetera.
PS: si scrive e si pronuncia template.
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