Home › Forum › Problemi Vari con WP › wp_comments bloccata: istruzioni dall'hosting
-
AutorePost
-
-
22 Settembre 2011 alle 17:24 #19224Nk23Partecipante
Salve ragazzi,
gestisco un blog medio/grande da qualche anno ma -mea culpa- ho zero conoscenze nella gestione dei db.
In pratica è successo che ieri sera Aruba ha effettuato un rename automatico della tabella wp_comments per renderla irraggiungibile perchè -mi dicono- le query che giravano su questa rischiavano di sovraccaricare il server. Via mail mi comunicano quanto segue:
la presente per comunicarLe che il database a Lei intestato, ha creato problemi al server DB MySql su cui risiede, a causa di query pesanti e problematiche.
La tabella “wp_comments” del Database è stata rinominata in “wp_comments_bloccata” per fermare le richieste errate ed esose verso le risorse di sistema del server DB MySql.
La invitiamo pertanto a:
– alleggerire il più possibile tutto l’applicativo che implementa le query di seguito riportate;
– verificare la corretta indicizzazione e compattazione delle tabelle.
SELECT DISTINCT ID, post_title, post_password, comment_ID, comment_post_ID, comment_author, comment_author_url, comment_content, comment_date_gmt, comment_approved, comment_type, SUBSTRING(comment_content,1,30) AS com_excerpt FROM wp_comments
LEFT OUTER JOIN wp_posts ON (wp_comments.comment_post_ID = wp_posts.ID)
WHERE comment_approved = ‘1’ AND comment_type = ” AND post_password = ”
ORDER BY comment_date_gmt DESC
LIMIT 5 |
La tabella è effettivamente grande (68Mb, ma soprattutto quasi 120mila record) e la soluzione sembra lineare…il mio problema, però, è che non so affatto come fare a metterla in pratica concretamente!!
In particolare:
– per alleggerire il db, c’è un modo diverso dall’archiviare/eliminare la wp_comments? C’è un modo, in particolare, per non perdere i commenti lasciati sul blog in questi 3 anni?
– come si fa a verificare indicizzazione e compattazione delle tabelle?
WP è aggiornato alla 3.2.1 in italiano (ultima versione disponibile) e tutto risiede su server unix forniti da aruba.
Grazie per l’aiuto che vorrete darmi,
Nick
-
23 Settembre 2011 alle 15:45 #88371Nk23Partecipante
Aggiornamento – Credo di aver individuato la procedura per compattare ed indicizzare le tabelle (attraverso i comandi “ripara” e “ottimizza” dell’interfaccia di Aruba a MySQL), resta il mistero dell’alleggerimento del db.
L’assistenza di Aruba non si sbilancia oltre un “dovrà personalmente verificare l’applicativo stesso da lei installato cercando,ove possibile, di alleggerire l’utilizzo del plug-in o dell’applicativo che genera medesima query”…ma il mio problema è che non ho la più pallida idea di quale possa essere l’applicativo che genere questa query “incriminata”!
Si trattasse di un plugin immagino che basterebbe disattivarlo..ma non avendo un riscontro diretto non posso neanche procedere come al solito disattivando tutto e poi riattivando (non posso prevedere il momento in cui si verifica il problema, quindi con un criterio ad “esclusione” non arriverei mai a capire qual è il plugin in questione…oppure, peggio: e se non si tratta di un plugin, ma dipende solo dalla dimensione delle tabelle?
Come faccio a saperlo?
(vi prego, qualcuno mi aiuti!! )
-
23 Settembre 2011 alle 16:33 #88372SteveAglAmministratore del forum
Cambia hosting…
-
23 Settembre 2011 alle 18:31 #88377Nk23Partecipante
Cambiare hosting? Ma per l’assistenza o proprio per il livello del servizio?
Sono anche disposto a farlo comunque, per risolvere la situazione…ma qual è un buon hosting?
-
24 Settembre 2011 alle 23:21 #88407Nk23Partecipante
Aggiornamento – Riparato e ottimizzato il db, ripulita la wp_commentmeta da un po’ di righe che puntavano al nulla (residuo di qualche commento moderato, soprattutto da parte di Akismet, alleggerito tutto il db grazie anche a un utilissimo plugin (Wp CleanFix)…il db è passato da 260 a poco più di 200Mb (la wp_post si è ridotta draticamente grazie all’eliminazione di tutti i salvataggi incrementali dei post).
La wp_comments non è stata toccata da queste operazioni, ma l’ho messa di nuovo online e per ora sembra reggere….vediamo…
Resterebbe, eventualmente, il problema di fondo: cambiare hosting?
A chi rivolgersi?
-
26 Ottobre 2011 alle 13:11 #89268Nk23Partecipante
RISOLTO – Con le operazioni riportate nel commento precedente, il problema è stato risolto
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.