Home › Forum › Amministrazione WP › Revisione per modifiche ai post tramite utenti collaboratori
-
AutorePost
-
-
31 Gennaio 2011 alle 15:35 #16580LangyPartecipante
Ciao a tutti,
cercavo su google se esisteva un modo per abilitare la revisione anche per articoli modificati e l’unico risultato consono alla mia ricerca e un post di 7 mesi fa: http://www.wpitaly.it/forum/topic/14550
Questo utente ha risolto modificando il file post.php per attivare la revisione (ho provato e funziona).
Premetto che io ho il plugin Role editor installato ed ho settato che un collaboratore puo’ modificare sia i tuoi articoli che quelli di terzi.
Quello che vorrei è che se l’utente X modifica l’articolo dell’utente Y l’articolo non venga pubblicato ma reso come draft (e fin qui funziona), il problema pero’ è che quando l’utente X modifica l’articolo questo ovviamente scompare dal sito perche’ e’ stato messo automaticamente come draft.
Io vorrei che la copia pubblicata rimanesse online con l’ultima modifica APPROVATA e che gli admin vedano la modifica in draft del collaboratore e in seguito possano decidere se pubblicare la nuova versione o respingerla.
Quindi una specie di duplicazione dell’articolo (uno online e uno draft)
E’ troppo complicato da gestire? Spero di essermi spiegato… e spero che esista un plugin per far gestire i post a piu’ utenti collaboratori
Grazie
-
31 Gennaio 2011 alle 16:26 #80858SteveAglAmministratore del forum
complicato un po’.. difficile.. un pochino.. un plugin che lo faccia.. non ne ho mai letto.. ma forse… prova sul repository ufficiale di wordprss.org… io non so esserti di aiuto
-
31 Gennaio 2011 alle 16:50 #80862LangyPartecipante
eh l’ho spulciato bene il repository ma non ho trovato quello che fa per me…
Alla fine non e’ niente di cosi’ trascendentale…
L’utente dara’ il suo costributo su un post del sito e gli verra’ restituito un messaggio del tipo “Abbiamo ricevuto il tuo contributo e le tue modifiche, verranno rivisionate dagli amministratori” …e intanto il post restera’ online senza modifiche fino all’approvazione dell’admin.
-
31 Gennaio 2011 alle 16:56 #80863SteveAglAmministratore del forum
si è no.. occorre gestire revisioni “future” autori diversi etc etc… non banalissimo… se si tratta di aggiunte si potrebbe pensare ad u sistema molto più semplice in cui si accodano le aggiunte in qualche modo con un form tipo tdo-miniform una volta approvate si “aggiungono” in fondo all’articolo… diverso il discorso di revisioni corpose con cambio di testi, parole, correzioni minime etc etc… li occorre un sistema che duplichi il post corrente tenendolo a sospeso, come una tipologia diversa di articolo e che sia collegato a quello pubblicato, se approvato lo va a sostituire in toto copaindo il content dal nuovo al vecchio per mantenere nome date permalink etc.. poi nagari riportando info sui “contribuenti” etc etc…
Si può realizzare non è certo un plugin da fare in una mezzoretta libera…
PS: Senza polemica… se uno dice nulla i trascendentale di solito è perchè sa come realizzare la cosa e cerca di capire se non deve inventare l’acqua calda.. se per te non è nulla di difficile.. scrivilo tu il plugin
-
31 Gennaio 2011 alle 18:41 #80866LangyPartecipante
ahah hai ragione e che non c’ho voglia di scriverlo … poi magari mi sbatto per farlo e poi scopro che ce n’e’ uno gia’ fatto In effetti non e’ banale, andrebbe duplicato ogni post di cui uno messo in “draft” e poi dare le grent ai collaboratori di poter modificare solo i draft e non gli articoli pubblicati
Comunque effettivamente sarebbe molto piu’ comodo come hai detto tu (il sistema che accoda le aggiunte future).
Ora che ci penso (ma forse ricordo male) il sistema wiki ha gia’ implementato questa funzione no? cioe’ l’utente aggiorna il wiki e poi l’admin fa il compare delle versione e l’approva, potrebbe essere un punto di partenza.
-
31 Gennaio 2011 alle 19:16 #80868SteveAglAmministratore del forum
esistono plugin per avere pagine di tipo wiki in WP.. mai usati ma potrebbero fare al caso tuo
-
1 Febbraio 2011 alle 15:56 #80889LangyPartecipante
forse ho trovato… ma bisognerebbe studiarselo bene
-
2 Febbraio 2011 alle 9:35 #80912LangyPartecipante
Ecco la soluzione:
Installare i plugin:
Role Scoper + Revisionary (entrambi di http://agapetry.net/)
Settare Role Scoper per far sଠche un collaboratore puo’ diventare “revisore” di un type, quindi degli articoli, o delle pagine o di un tipo che abbiamo creato tramite “more types”
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.