Home › Forum › Problemi Vari con WP › Incredibile Aruba: che fare?
-
AutorePost
-
-
25 Ottobre 2011 alle 14:02 #19546Nk23Partecipante
Ciao ragazzi,
per l’ennesima volta sul mio blog incontro problemi con il database.
Stavolta l’hosting (Aruba) ha rinominato wp_posts e mi ha comunicato che
“ha creato problemi al server myxsql su cui risiede a causa di applicativi in esso inseriti.
E’ stata rinominata la tabella wp_posts, in RIVEDERE_wp_posts,del database stesso per fermare le richieste errate ed esose verso le risorse di sistema.“
Aggiungendo che
“Il database utilizza l’applicativo WordPress, provveda ad aggiornare tutta l’applicazione in modo da eliminarne le vulnerabilità dalle applicazioni richiamate dal dominio stesso, per esempio guardi le seguenti query:
Sql269316 62.149.141.146 Sql269316_ 66 Query SELECT DISTINCT ID, post_title, post_password, comment_ID, comment_po
Sql269316 62.149.141.149 Sql269316_ 63 Query SELECT DISTINCT ID, post_title, post_password, comment_ID, comment_po“
Problemi:
– non solo WordPress (3.2.1) e tutti i plugin sono aggiornati all’ultima versione, ma non faccio modifiche ormai da un paio di settimane. Perchè si verifica solo oggi il problema?
– facendo un whois sull’IP responsabile delle query che a LORO dire bloccano il LORO server risulta che…è un LORO IP!
L’hosting è naturalmente su server Linux e dal punto di vista delle caratteristiche dovrebbe essere tutto ok, anche perchè è tutto su da anni.
Qualcuno sa suggerirmi come procedere?
La mia intenzione sarebbe quella di:
– rimettere in piedi il blog nel più breve tempo possibile (ma come rimedio a queste query?)
– cambiare hosting (quale? ha senso pensare a un server dedicato?)
Grazie a chi vorrà /potrà aiutarmi,
Nick
-
25 Ottobre 2011 alle 14:16 #89212zhenyaPartecipante
Non ci fornisci altri dati per capire meglio da dove nasce il problema. Probabilmente è dovuto ad un aumento delle visite e della presenza in alcune pagine di molti commenti; un tentativo per limitare le query al db potrebbe essere quello di:
1. Se i post hanno molti commenti. Selezionare nel menù di sinistra nella dashboard di WordPress – alla voce lettura – di mostrare i commenti divisi per pagine, impostandone un massimo, non più di 50 o addirittura 25, per ognuna.
2. Installare un plugin di cache come W3TC, configurandolo al meglio.
-
25 Ottobre 2011 alle 14:31 #89213Nk23Partecipante
zhenya innanzitutto grazie per la rapidissima risposta.
Posso fornirti tutti i dati di cui hai bisogno senza problemi…probabilmente non so dare il giusto peso alle informazioni che possono esservi utili, cosଠmi sono tenuto “stretto” per non scrivere troppo…ma posso darti tutti i dati che vuoi.
Per il resto, i post viaggiano fra i 100 e i 200 commenti….i commenti sono già divisi per pagine ma ogni pagina ne contiene 75. Provo ad abbassare il numero.
Installo immediatamente W3TC e cerco di configurarlo al meglio (sperando di capire cosa configurare e cosa significhi configurarlo “al meglio”! )
Fatto questo credi che posso provare a riassegnare il nome corretto alla tabella per rimetterla online senza problemi?
Fammi sapere se hai bisogno di altre informazioni…e grazie ancora!
-
25 Ottobre 2011 alle 14:39 #89214Nk23Partecipante
PS: per la pulizia del db uso WP Clean Fix…lo dico come info aggiuntiva, anche se non credo sia la causa del problema in questione, nè possa essere incompatibile con W3TC
-
26 Ottobre 2011 alle 13:15 #89269Nk23Partecipante
Aggiornamento – Ho contattato Aruba facendo presente che WP e i plugin sono aggiornati all’ultima versione e che l’intero applicativo non subiva modifiche da giorni. Ho aggiunto che gli IP che hanno causato le query facevano capo a loro e ho fatto notare -come ulteriore possibile spunto di analisi- la contemporaneità con il trasferimento dei db Aruba dalla “vecchia” Server Farm alla nuova (trasferimento avvenuto qualche ora prima rispetto al verificarsi del problema).
Non ho ricevuto risposta, ma la wp_posts è stata rinominata correttamente (da Aruba) e rimessa online.
-
27 Ottobre 2011 alle 11:57 #89309zhenyaPartecipante
Pulire ed ottimizzare il db è sempre cosa buona da fare con regolarità ; detta regolarità dipende da molti fattori impossibili da elencarli qui, ma ogni tanto bisognerebbe farlo. Ovviamente previo backup del database!
Il plugin che usi (WP Clean Fix) è il migliore e poi lo ha scritto ed è supportato da un italiano ed anche questo è un punto a favore.
Paginare i commenti, cioè dividerli in pagine quando superano un certo numero, serve proprio a ridurre lo stress di un database in un server condiviso (webhosting) o comunque poco performante.
Di W3TC, plugin di cache, avevamo scritto una miniguida qui nel forum, se cerchi dovresti trovarla con facilità .
La procedura che hai applicato va bene.
-
27 Ottobre 2011 alle 14:21 #89316PaleosetiPartecipante
PS: per la pulizia del db uso WP Clean Fix…lo dico come info aggiuntiva, anche se non credo sia la causa del problema in questione, nè possa essere incompatibile con W3TC
Confermi quindi che per la versione 3.2.1 funziona?
Te lo chiedo perchè sul repository lo danno testato fino alla 3.1.4
Grazie
Teodoro
-
27 Ottobre 2011 alle 22:21 #89327Nk23Partecipante
Teodoro, confermo…uso l’ultima versione di WP Clean Fix su WP 3.2.1 e funziona perfettamente.
Zhenya, mi metto alla ricerca della miniguida…grazie mille per le indicazioni!
Mi confermi quindi l’assenza di possibili incompatibilità tra WP Clean Fix e W3TC?
Intanto il blog sembra tornato online stabilmente…aspetto ancora qualche giorno per dichiarare chiuso il problema.
-
28 Ottobre 2011 alle 12:05 #89341zhenyaPartecipante
..Mi confermi quindi l’assenza di possibili incompatibilità tra WP Clean Fix e W3TC?..
Io lo uso in molti siti nei quali è presente il plugin di cache W3TC e mai avuto problemi.
-
29 Ottobre 2011 alle 0:27 #89356Nk23Partecipante
Perfetto, grazie!
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.