Risposte nei forum create
-
AutorePost
-
San PietroburgoPartecipante
Alle informazioni mancano tre dati essenziali:
1. Quanti articoli e pagine ha pubblicato in tutto? (il dato lo si legge nella bacheca quando ci si logga).
2. Sono mai state cancellate in passato le revisioni?
3. Quali sono le tabelle del database più grandi, e che dimensione hanno? (questo lo si legge loggandosi nel phpmyAdmin e osservando tutte le tabelle).
San PietroburgoPartecipantePer rispondere allo pseudotecnico:
Il fatto di dover installare in locale WordPress e il plugin oggi non è possibile, non son davanti alla macchina che utilizziamo per queste cose; quindi rimandiamo a domani.
Ma che tu ci creda o no, non si dovrebbe mai suggerire di passare ad una versione cosଠdatata di un plugin o dello stesso CMS; può succedere con i plugin o con i temi, ma solamente quando (alle volte è capitato) la versione nuova presenta un difetto, si torna a quella precedente, non ad un paio d’anni indietro!
Per chi cerca soluzioni:
Ammesso e concesso che non è detto NextGenGallery lavori anche quando si sceglie di posizionare in home page una pagina statica, sarei pronto a scommettere che con google non è difficile trovar qualcuno che ha già affrontato e risolto il problema.
Per fare un esempio, pensavo alla possibilità di utilizzare un redirect, ma come ho detto al momento non sono in grado di testarlo.
Sarebbe a dire che se la url che deve aprire esiste ed è tipo nomesitopuntoqualcosa/nggallery/images, ma lui va altrove, non dovrebbe essere difficile riportarlo nella “corretta via” usando un redirect dalla url della pagina sbagliata.
San PietroburgoPartecipante..Purtroppo è un problema delle nuove versioni del plugin. Per risolvere elimina il plugin….scarica la versione 1.7.3
Premesso che NextGen Gallery non ha problemi di nessun tipo e funziona benissimo, e su questo aspetto sono disposto a qulsiasi prova sul campo.
Suggerire di ritornare ad una versione datata comporta il rischio di avere diversi buchi di sicurezza:
La 1.8.4 risolve un Bugfix, fixed security vulnerability.
La 1.9.1 ne risolve due di Bugfix, security hardness for untrusted filenames/meta data e inoltre, fixed security vulnerability.
I problemi con i permalink erano stati risolti con la versione 1.8.0:
Bugfix : Permalink didn’t work in combination with album & imagebrowser.
Basterebbe leggere qui prima di fare alla cieca:
http://wordpress.org/extend/plugins/nextgen-gallery/changelog/
Allora non vedo motivo di sostituire l’ultima versione stabile con una datata e che aveva alcuni bugs, oltre che di sicurezza anche nella funzionalità .
Consigliare di fare un downgrade di WordPress o di un plugin non serve a niente. I problemi che si riscontrano andrebbero risolti in altri modi, e senza prendere “alla lettera” suggerimenti come in questo caso.
@ periplo
Vedo che il tuo sito utilizza un plugin che blocca il click con il tasto destro del mouse e le prove le stai facendo con questa funzione attivata. La prima cosa che invece andrebbe fatta è proprio quella di disattivare tutti i plugins, specie quelli che interagiscono sulle immagini.
21 Gennaio 2012 alle 20:14 in risposta a: [Plugin: WPtouch] non mi funziona con iPhone 3gs; alternative? #92263San PietroburgoPartecipanteSe dal telefono vedi la home servita con il tema di WPTouch non penso si possa fare nulla per migliorarne la grafica.
Per provare come va la versione Pro basterebbe conoscere qualche sito che la utilizza e visitarlo con il telefono, o attraverso Safari che lo emula. Non credo sia cosଠdifficile trovarne uno di questi siti, basta cercare bene con sangoogle, anche leggersi se loro (inteso per WPThouch) hanno qualche esempio o demo.
21 Gennaio 2012 alle 13:58 in risposta a: [Plugin: WPtouch] non mi funziona con iPhone 3gs; alternative? #92235San PietroburgoPartecipanteNon lo vedo con il telefonino ma con FireFox, è possibile “emulare” molti dispositivi portatili, ovviamente meglio fare queste cose con un FireFox stand-alone giusto per i test:
Prima di tutto bisogna sapere se quando accedi al sito con il tuo “iPhone 3GS” vedi il tema “Volt magazine” oppure quello di WPTouch.
Se vedi quello del plugin WPTouch non puoi far nulla (Non so se ci sarebbe differenza, ma credo di si, tra il plugin in versione free e quello Pro, immagino il Pro si adatti a molti più telefoni).
Se invece vedi Volt magazine, allora bisogna scrivere l’user agent che utilizza il telefono “iPhone 3GS” nella casella “Custom user agents” che hai trovato nella configurazione del plugin.
p.s.
Dimenticavo, l’user agent lo rilevi visitando questo url col telefono:
San PietroburgoPartecipanteDirei che abbiamo fatto progressi, da “Php se” siamo arrivati a spostare
<?php
in mezzo alla funzione.
Eppure questa roba dovrebbe essere simile al “pane quotidiano” per qualcuno che si qualifica con “realizzo siti”.
Da domani mi metto a fare il chirurgo plastico!
21 Gennaio 2012 alle 12:23 in risposta a: [Plugin: WPtouch] non mi funziona con iPhone 3gs; alternative? #92212San PietroburgoPartecipantePartendo dal presupposto che il miglior tema per la lettura da sistemi mobili e portatili sarebbe il proprio (se questo fosse realizzato “fluid” e col supporto della generazione dinamica delle immagini in base allo schermo del client), sfortunatamente non esiste un tema per WordPress di questo tipo, almeno tra quelli gratuiti non l’ho mai visto.
Il ripiego ad un plugin comporta dover configurare molte opzioni e la cosa più probabile è che WPTouch non riconosce l’user agent del dispositivo mobile col quale accedi al sito. Immagino però sia possibile inserirlo in qualche lista dei dispositivi riconosciuti.
Aggiungo inoltre che se utilizzi un plugin di cache, potrebbe essere questo ad interferire. Pertanto anche lଠandrebbero fatte verifiche e configurazioni. Oppure, in alternativa, escluderlo per chi accede da sistemi mobili. Cerca nella configurazione e sarà probabile trovare un campo in cui inserire la lista degli user agent coi quali si esclude l’attività del plugin di cache.
21 Gennaio 2012 alle 12:04 in risposta a: HELP!! Prolema scrittura in bianco nuovi post-articoli and Co. #92208San PietroburgoPartecipanteFornire più informazioni riguardo la propria installazione, tema e plugin, oltre all’esito delle prove suggerite da questo forum di supporto…
Sarebbe un buon inizio.
San PietroburgoPartecipanteQuando un sito è compromesso si devono innanzi tutto sostituire i dati di login della connessione FTP. Poi si cancella tutto, tranne i file .htaccess, wp-config.php e la cartella al percorso wp-content/uploads ed altre folder sotto wp-content come gallery ecc. (questo dipende da quali plugin utilizzano specifiche directory). Anche il tema in uso andrebbe rasato via, come tutti i plugin, per rimetterli nuovamente prelevandoli dal repository ufficiale di wordpress.org.
Ma alle volte anche questo sistema potrebbe non risolvere, questo capita quando ad essere stato compromesso è anche il database.
In questo caso si interviene installando WordPress in locale ed utilizzando le funzioni “esporta” del sito ed “importa” del wp in locale.
In questa maniera anche il database verrà generato nuovo e pulito. Poi da “locale” bisognerà spostare nel server tutto il sito e sostituire il vecchio database.
p.s.
Su aruba capita abbastanza frequente che un utente del server riesca ad entrare nelle installazioni dei “vicini” ed infettarle. Sarebbe meglio adottare accorgimenti a livello del file .htaccess per non permettere questo tipo di accessi non autorizzati. Oppure, quando un sito ha molte visite ed i costi sono ammortizzati dagli introiti pubblicitari, meglio spostarsi in un Vps od un dedicato.
21 Gennaio 2012 alle 10:30 in risposta a: Improvvisa impossibilità nell'inserire nuovi post o commenti #92188San PietroburgoPartecipanteL’aumento dello spazio non è immediato e non avviene all’istante appena s’è impartito, come non è immediato il “recupero” dello spazio cancellando le revisioni. Dovrai attendere diverse ore.
-
AutorePost