Risposte nei forum create
-
AutorePost
-
San PietroburgoPartecipante
Riprendo su questa discussione poiché a tema con la segnalazione che espongo.
Questa mattina ho notato che se accedo a questo Forum utilizzando il browser firefox (ultima release), mi appare la pagina del blocco sul dominio.
San PietroburgoPartecipanteDipende da quali modifiche sono state fatte nel frattempo (nuovi plugin, aggiornamenti, cambiato tema, ecc.)?
Se prima funzionava il “prima” è relativo a “prima di cosa”.
San PietroburgoPartecipantePrima di mettere mano al sito fai il backup. Inoltre installi il plugin WP-DB-Backup prelevandolo da qui:
http://wordpress.org/extend/plugins/wp-db-backup/
Ed idem fai il backup del database, con l’opzione che te lo spedisce in email.
La versione Development di qTranslate risolve molti errori col PHP, ovviamente gira meglio anche con PHP 5.2.4 o superiore. Se decidi di installarla ovviamente il processo descritto nel post precedente va fatto a plugin inattivo (dal pannello di amministrazione lo disattivi e poi operi da FTP).
Il sito l’ho ispezionato ed ho notato alcune pagine con il contenuto italiano che s’è duplicato nelle altre lingue, ad esempio qui:
/wp/en/chi-siamo/ cioè la pagina Chi siamo.
San PietroburgoPartecipanteNon mi hai detto che versione di PHP gira sul server, diciamo che se è 5.2.4 o superiore sarà più semplice risolvere seguendo solo il secondo passaggio che vado ad esporre. Se invece il server utilizza PHP 5.3.x allora bisogna anche fare il primo passo.
Il problema che riscontri non è relativo al menù ed alle etichette (cioè la discussione con l’utente telizia85), ma solamente con l’editor.
Per sistemarlo è necessario fare questi due passaggi o solo il secondo (dipende dalla versione di PHP).
Primo passo (solo per PHP 5.3.x). Aprire questo url:
http://wordpress.org/extend/plugins/qtranslate/download/
Andare quasi in fondo alla pagina e, prima della scritta “Browse the Code”, scaricare il file .zip della versione “Development Version” (ci si clicca e parte il download). Scompattarla in locale e collegarsi al sito via FTP, sino al percorso:
/home/xxx/nomedominio.ltd/wp-content/plugins/qtranslate
Selezionare tutti i file contenuti nella directory del plugin e cancellarli; quando s’è conclusa l’eliminazione caricare il contenuto della Development Version.
Concluso il primo passaggio (od escluso se PHP è inferiore a 5.3.x) bisogna fare delle modifiche al codice del plugin oppure, in alternativa, caricare un ulteriore piccolo plugin creato da noi e che risolve il problema.
Per effettuare questo passo la via migliore sarebbe quella di poter accedere, attraverso un account “temporaneo” di amministrazione, al tuo sito.
E’ molto semplice:
Crei un utente di nome test dal pannello utenti lo passi ad amministratore, mi invii per email le credenziali e, dopo che avrò concluso con le modifiche, lo potrai cancellare, oppure meglio lo lasci dove sta (visto mai in futuro possa servire ancora), ma declassandolo ad utente sottoscrittore.
San PietroburgoPartecipanteInfatti.
Tecnicamente non è colpa del CMS ma del plugin. Con WordPress 3 sono state introdotte modifiche del page nav e della paginazione:
http://codex.wordpress.org/Function_Reference/paginate_links
Quindi man mano che i temi vengono aggiornati iniziano i problemi con qTranslate. Per alcuni temi è semplice creare un child e riprendere le vecchie funzioni da una versione precedente, per altri invece bisogna agire utilizzando gli appositi filtri che sono nel core di qTranslate, integrandoli al tema.
Poiché però queste son tutte modifiche temporanee, un buon tecnico utilizza il tema child, quindi senza mettere le mani nei file originali del tema. Sarà più semplice cosଠrimettere tutto in ordine (disabilitando il child oppure togliendo quei file dalla sua directory) nel momento in cui qTranslate sarà nuovamente stabile.
Diverso invece il discorso del menù di navigazione e delle etichette, perché lଠi problemi ci sono sempre stati. Ma sono facilmente risolvibili integrando il tema con un child che contiene due file (un js ed un functions.php). Questi faranno apparire un piccolo campo con le bandierine per poter navigare le varie lingue impostate, direttamente dalla pagina del menù, e da quel momento non servirà più utilizzare i quicktags tipo:
[:it]testo etichetta italiano[:en]testo etichetta inglese
oppure
<!–:it–>testo etichetta italiano<–:–><!–:en–>testo etichetta inglese<–:–>
Perché ci si sposterà da una lingua all’altra proprio come nel front-end.
San PietroburgoPartecipanteHo visto il sito. Penso che l’unica strada percorribile sia quella di utilizzare un tema child che si interfacci a quello attuale; però non lo conosco, ho solo visto che è un tema premium, e non so se supporterà il “figlio”. L’unica sarebbe provare.
San PietroburgoPartecipanteIl motivo è della cache e lଠnon ci piove.
Vedo che il sito utilizza il plugin WP Super cache; probabilmente non sarà ben configurato, oppure è proprio un suo problema. Non conoscendolo non saprei dire in merito.
San PietroburgoPartecipanteUn link alla pagina col problema. Inoltre devo sapere se il sito utilizza un plugin per il seo, e se sଠquale.
San PietroburgoPartecipanteNon era più semplice utilizzare l’apposito link nella pagina del login nel caso non si ricordi più la password?
Mettere mano al database potrebbe aver peggiorato la situazione se non sono state seguite alla lettera le istruzioni scritte nella pagina di wordpress.org:
http://codex.wordpress.org/Resetting_Your_Password
Spero tu abbia un backup del database da poter ripristinare.
San PietroburgoPartecipanteHo letto la tua replica qui:
http://www.wpitaly.it/forum/topic.php?id=25479
Direi che possiamo proseguire in questo argomento che è più specifico al plugin qTranslate.
Dovrei conoscere alcune cose:
1. Qual’è il tema che sta utilizzando il sito;
2. se è un portale appena aperto oppure aveva già contenuti.
Se il sito è già online tutto dovrebbe essere più facile, serve però il suo indirizzo per poterlo visitare.
quindi ho la pagina corretta in italiano, quella in inglese che mi risulta la somma di tre lingue, quella francese vuota e resta vuota anche se la si va a correggere
E, possibilmente, anche un link a questa pagina col problema.
-
AutorePost