Risposte nei forum create
-
AutorePost
-
PaperPartecipante
allora a questo punto scelgo netsons da 15€ , può andare bene???
Vuoi una risposta sincera? non lo so.
traduco: in primis non ho mai usato netsons, quindi non posso darti pareri personali sul servizio, su come ci gira wordpress e cosଠvia. Sicuramente in diversi ci fanno girare WP, cosଠcome cercando un pò in rete troverai opinioni di gente che lo usa, ma non tenerne troppo conto.. tanti danno pareri negativi su di un servizio perchè il loro sito andava male, quando magari il problema era nel sito, o nella troppa utenza per un servizio di quel livello, ecc. Come del resto c’è anche chi da pareri positivi solo perchè non hanno mai avuto bisogno di contattare l’assistenza, o non fanno caso alle prestazioni ecc. Insomma: sono in pochi quelli che fanno una recensione realistica di un servizio indicandone i pro e i contro in modo giusto. Se poi vuoi leggerli comunque, usa google e cerca “netsons wordpress”, “netsons pareri”, “netsons prestazioni” e cosଠvia, sicuramente troverai tanto da leggere.. e idem per qualsiasi altro gestore di tuo interesse, ma tieni conto di quanto detto prima.
A prescindere da questo, solo tu puoi sapere quale servizio è quello giusto per te:
io non so quali sono le tue competenze in materia.. ci sono servizi che danno assistenza solo per i problemi dell’hosting e non ne danno (o la danno solo a pagamento) in caso di problemi sul software installato, configurazioni ecc. Ce ne sono altri un pò più elastici che ti aiutano anche quando il problema non è direttamente loro, perchè preferiscono tenersi il cliente e aiutarlo, piuttosto che dire: non è un problema nostro, arrangiati.
Non conosco il tuo sito, non so quanta utenza ha, quanto pesa, se ospita file oltre a quelli di wp, se questi occupano tanto spazio, quante pagine al giorno vengono visualizzate, quante contemporaneamente, ecc ecc. Perchè in certi casi va benissimo un hosting qualsiasi, in certi casi invece ti ritrovi l’account bloccato perchè nonostante i vari “illimitato” il tuo sito consuma troppe risorse, cosଠcome in altri casi magari ti apportano modifiche a wp e ai plugin per far diminuire le query al db, ecc. Mentre magari l’hosting con dei limiti ben precisi, se abbinato a gente furba e disponibile che lo gestisce, non ti blocca nulla, ma ti avvisa e studia con te la soluzione migliore dopo aver monitorato l’andamento del tuo sito e il suo consumo di risorse.
Con questo non voglio dare contro nessun tipo di hosting, dico solo che per ogni utilizzo c’è una soluzione che è meglio di altre. Infatti io ho alcuni siti su hosting che dichiarano disco e banda illimitati, mentre altri presso differenti gestori con piani differenti e tutti con limiti ben precisi. E sono contento tanto da una parte tanto dall’altra, ma probabilmente se invertissi siti e hosting, sarei disperato.
In conclusione, quello che posso dirti per certo è che a prescindere dall’azienda a cui ti rivolgi, un hosting a 16 euro è sempre un hosting da 16 euro, con i suoi pro e i suoi contro, dalla velocità , al downtime e limiti vari. Se cosଠnon fosse, non offrirebbero piani più costosi con prestazioni superiori. Togliendo dal discorso quelle aziende che “ladrano” offrendo servizi scadenti a prezzi da servizi professionali, il succo è che hai quello che paghi. Quindi se ci sono hosting da 50, 100 euro l’anno, un motivo c’è. Quindi se pensi che il tuo sito non necessiti niente di più di quanto quell’offerta ti offre, vai tranquillo, altrimenti fatti bene i tuoi conti.
In entrambi i casi, è importante avere un gestore che possa dare una certa scalabilità , ovvero se il piano scelto è troppo poco per il sito e la sua utenza, devi avere la possibilità di passare ad un piano più performante nel modo più indolore possibile. Alcuni hanno proprio per questo diversi tipi di hosting, altri invece dall’hosting ti buttano direttamente sul vps.. e magari se il vps è troppo, uno deve trovare un altro gestore hosting e rifare tutto da capo.
E chiudo qui il discorso, perchè stiamo andando clamorosamente OT, visto che ci sono siti e forum decisamente più indicati per affrontare questo tipo di tematiche.
PaperPartecipantel’offerta è quella classica linux, che uso anche io su un paio di blog e ho usato in passato su altri che poi ho spostato altrove.
Come vedi, nelle varie voci il mysql è opzionale, quindi devi aggiungere anche quello nel conto. Il prezzo finale ovviamente dipende se poi aggiungi altre cose al tuo pacchetto, comunque già cosଠsei sulla quarantina di euro ivati. (io spendo qualche euro in più perchè ho attivato anche il backup automatico).
Detto questo, vale tutto quanto ho detto sopra riguardo la propria scelta.
Per lo spostamento, c’è da considerare anche una variabile, ovvero l’eventuale differente percorso delle cartelle dell’hosting. Nel senso che se tu sposti sito e dominio insieme, non devi preoccuparti di grandi cose.. salvi il db, salvi le cartelle, ricarichi tutto sul nuovo hosting e via. Poi dipende però se il path rimane lo stesso (alcuni hosting hanno un percorso tipo public_html/dominio.com, altri hanno httpdocs, e cosଠvia, in questo caso sul nuovo hosting devi apportare i giusti cambiamenti per far lavorare correttamente il tutto. Però siccome non ho siti sul tuo attuale hosting.. e attualmente non sappiamo su che hosting andrai, è ancora presto per dire se dovrai toccare qualcosa e cosa.
Siccome non ho una guida “preferita” per queste cose, per indicartene una il massimo che potrei fare sono un paio di ricerche su google e poi darti qualche indirizzo, al che conviene che cerchi direttamente tu prima su questo stesso sito.. e poi con il caro vecchio google.. ricerche del tipo “wordpress cambio hosting”, “wordpress cambio dominio” e cosଠvia ti elencano un bel pò di guide, quindi vedi quella che più si addice al tuo caso.. e se non sei ancora soddisfatto, passi alle risorse in inglese.
PaperPartecipantenei topic stickati in alto ne trovi proprio uno in cui si parla di wp e servizi hosting, quindi puoi fare riferimento a quello.
l’unica cosa che ti posso dire, è che non so a quale offerta aruba ti riferisci, però nei piani standard, servizi come mysql ecc sono opzionali e quindi si pagano in più, quindi verifica prima di fare conti errati.
Con qualsiasi hosting, controlla anche se ci sono costi aggiuntivi per il trasferimento del dominio.
Poi comunque, l’hosting migliore è quello che meglio risponde alle tue esigenze: se hai bisogno di tanto spazio, se hai tanta utenza e quindi bisogno di molta banda, oppure il tuoblog genera molte query al database. Idem valuta anche il servizio d’assistenza, sopratutto in base alle tue capacità e quindi calcolando se ne avrai bisogno per problemi di varia natura, o solo in caso di problemi gravi, ecc.
p.s. tieni sempre presente comunque che cose come spazio disco illimitato e cose simili, per ovvi motivi non te le potrà dare mai nessuno, a prescindere da quello che viene dichiarato, quindi in base a cosa devi fare, ragiona anche se ti conviene un illimitato solo di nome o un limite ben preciso con cui ti puoi regolare di conseguenza.
Per quanto riguarda il come fare, riguardo la parte del dominio, gestione dns, propagazione e tutto il resto sono cose che devi vedere tra il tuo attuale hosting e quello nuovo. Per il lato wordpress, con qualche ricerchina su questo sito, o se preferisci su google, trovi tutto quello che ti serve a livello di guide/tutorial.
18 Agosto 2010 alle 13:02 in risposta a: Sottosezioni come sotto-blog (Creare mini siti all’interno del blog) #76385PaperPartecipanteIl consiglio migliore che posso darti è quello di leggere uno dei tanti tutorial su come spostare wp da una posizione all’altra, cosଠti fai bene l’idea.
p.s. nota comunque che se nel percorso attuale vuoi inziare ad impostare il discorso multi-site o sottoblog che dir si voglia, avendo già wp in una sottocartella, i sottoblog andrebbero in una sotto-sotto-cartella.. e ora non ricordo più se la cosa funziona in questa configurazione, oppure il blog principale deve essere necessariamente nella root. E’ un pò che non uso wpmu e quindi i ricordi sono vaghi, ergo potrei aver detto una boiata galattica però ti conviene assicurartene prima di procedere se appunto vuoi lavorare temporaneamente nella sottocartella. Cosଠcome del resto ti conviene verificare che il tutto funzioni senza problemi sul tuo servizio hosting.
PaperPartecipantesisà¬, ce ne sono diversi.. e un pò per tutte le piattaforme. Io ad esempio li uso spesso sui forum, ma tempo fa mi è capitato di usarne anche su wp e ne avevo trovato di diverso tipo, ma come dicevo prima bene o male il funzionamento è sempre quello. In generale è comunque una funzione molto richiesta e non solo per l’uso classico dello spoiler.
18 Agosto 2010 alle 12:43 in risposta a: Sottosezioni come sotto-blog (Creare mini siti all’interno del blog) #76381PaperPartecipantebhè, ovviamente se tu installi wp in una determinata posizione e poi lo sposti, anche se si tratta solo di una cartella, non corrispondono più tutti i riferimenti nel db, che ovviamente sono stati creati con un determinato percorso. Cosଠcome del resto ogni altro link interno. Quindi oltre allo spostamento dei file, dovrai poi intervenire a mano per far rifunzionare il tutto con il nuovo percorso.
PaperPartecipantela cosa più semplice è appunto usare un plugin per la funzione spoiler.
Bene o male in tutti il funzionamento è semplice: una volta attivato il plugin, nell’editor del post (o della pagina) ti basta inserire il testo che vuoi “nascondere” all’interno delle apposite tag.. e una volta salvato al lettore apparirà un pulsante da cliccare per visualizzare il testo.
Detto questo, di plugin ne esistono diversi che fanno questa cosa, ma non ti consiglio un nome preciso perchè è un pò che non ne uso e quindi non so attualmente quali siano quelli più validi o comunque aggiornati di recente/compatibili con wp 3.0. Però con il classico giretto su wp extend e facendo attenzione alle date, dovresti trovare quello che ti viene meglio. Come parola chiave metti semplicemente spoiler e dovresti trovare un pò di voci.
PaperPartecipantedetto cosà¬, posso solo ipotizzare, quindi chiedo:
i banner che hai impostato, dove li devi visualizzare?
se nella sidebar, hai inserito l’apposito widget?
se nell’header, hai modificato il file header.php mettendo il template tag?
e cosଠvia.
ovviamente quando tu definisci la posizione di un banner, a prescindere dalla posizione e dal modo, devi anche specificare il banner che vuoi in quel punto, inserendone il nome con cui lo hai impostato nel plugin (non ricordo se si può fare anche con l’id)
PaperPartecipantebhè per quello basta avere il plugin, impostare i vari banner (puoi impostarne quanti ne vuoi) e poi disporli come meglio credi: tamite widget nella sidebar, tramite template tag nei template del tuo tema (tipo header ecc) e tramite shortcode nel testo dei post (se lo vuoi inserire a mano di volta in volta, altrimenti come per l’header, modifichi il template della pagina dei post).
Questo bene o male lo fanno tutti i plugin di questo tipo. Come appunto advertising manager, che oltre a questo fa comunque anche quello che ti dicevo sopra.
18 Agosto 2010 alle 12:14 in risposta a: Sottosezioni come sotto-blog (Creare mini siti all’interno del blog) #76375PaperPartecipanteDipende qual’è la tua definizione di mini-blog e sotto-blog.
Se intendi dei veri e propri blog, sempre collegati a quello principale, ma allo stesso tempo anche indipendenti, probabilmente la cosa migliore è usare la funzione multi-site di wp.
l’effetto sarebbe avere il dominio principale, e poi delle sottocartelle tipo /nomeblog1, /nomeblog2 ecc, che corrispondo appunto ai sottoblog. Oppure si può fare lo stesso utilizzando dei domini di terzo livello.
Tenendo conto comunque che ogni sotto blog che aggiungi ovviamente aumenta il consumo di risorse, le dimensioni del db, ecc ecc.. e che magari prima ti conviene assicurarti che il tuo hosting (se usi un servizio hosting) non ti faccia/abbia problemi con l’uso del multi-site. Allo stesso tempo, calcola anche le prestazioni del tuo hosting e vedi se basta a reggere il tutto.
Questo se ho capito bene quello che vuoi fare, altrimenti spiega meglio e si vede quale soluzione conviene.
-
AutorePost