Home › Forum › Problemi Vari con WP › PER UNA CORRETTA CONDIVISIONE SU FACEBOOK
-
AutorePost
-
-
10 Maggio 2014 alle 10:33 #27231EmmePartecipante
PREMESSA
Questa piccola guida è una versione aggiornata di Dramma e disperazione: l’anteprima di Facebook (ormai divenuta obsoleta, ma che ti consiglio comunque di leggere per avere un quadro più ampio e completo dell’argomento).
INTRODUZIONE
Problema: hai un blog bellissimo, il più bello di tutto l’Internet, ma quando condividi i tuoi contenuti su Facebook il titolo fa schifo, la descrizione non c’entra niente con il contenuto dell’articolo e l’immagine di anteprima è una foto di Barbara D’Urso in bikini che non hai capito da dove sia uscita.
Se anche tu soffri di depressione da condivisione dei contenuti su Facebook, le informazioni che seguono ti saranno certamente utili. Ovviamente se preferisci semplificarti al massimo l’esistenza, il mio consiglio è quello di ricorrere a un plugin (vedi l’ultima parte di questa guida). Tuttavia comprendere l’utilizzo dei meta tag può sempre tornare utile quando anche un plugin dovesse incontrare qualche difficoltà (non è poi cosଠraro, te l’assicuro).
Per la corretta pubblicazione dei contenuti sui social network (e su Facebook in particolare) utilizzerai il cosiddetto protocollo Open Graph. Si tratta fondamentalmente di codici da inserire nell’header del tuo sito con lo scopo di indicare a Facebook le info necessarie alla condivisione di un articolo (quindi il titolo, una breve descrizione e un’immagine di anteprima). Analizziamoli nel dettaglio.
IL TITOLO
Il codice per la gestione del titolo dovrà necessariamente corrispondere al tag title della tua pagina. Ne consegue che se il titolo del tuo blog è gestito in questo modo, il meta tag per Facebook sarà costruito cosà¬.
LA DESCRIZIONE
Per impostare correttamente il meta tag description del tuo blog la prima cosa da fare è aggiungere queste righe di codice al file functions.php.
Comprenderne il significato non è difficile: se la pagina è la home, il tag description corrisponderà al motto del sito, seguito da una breve frase a piacere, che ovviamente dovrai personalizzare (“. Allungo un po’ il motto del Blog per far contento Google.”). Questo perché il solo motto del sito potrebbe essere considerato troppo corto da Google, che quindi provvederebbe a sostituirlo con qualcosa di più adatto ai suoi standard.
Se invece la pagina in questione è un articolo, la descrizione corrisponderà all’excerpt, che viene generato in automatico da WordPress, ma che io ti consiglio di impostare manualmente per ogni singolo articolo, scrivendo quello che in italiano viene definito Riassunto (visualizzabile da Impostazioni schermata).
Il resto del codice riguarda tag, categorie e altro ancora.
Una volta impostata la funzione, la richiamerai dall’header.php del tuo tema in questo modo.
L’IMMAGINE
La foto di anteprima dell’articolo può essere sottoposta a una condizione, ovvero: se la pagina pubblicata su Facebook è un articolo e se in tale articolo è presente un’immagine in evidenza, allora usa quella; in tutti gli altri casi (se ad esempio la pagina condivisa è la home o se l’articolo non prevede alcuna foto in evidenza) usa un’immagine generica. Il tutto si traduce in queste poche righe.
CONCLUSIONI
Ecco quindi l’elenco completo dei meta tag Open Graph da inserire nell’header del tuo tema per una corretta condivisione dei contenuti su Facebook e sui principali social network.
APPROFONDIMENTI
Tecnicamente, anche se consigliato, l’utilizzo dei meta tag Open Graph non è indispensabile. Se ben settati, i normali meta tag (titolo, descrizione, immagine) del tuo blog saranno più che sufficienti a far si che Facebook condivida correttamente il tuo articolo. Ecco un esempio.
Da notare che il meta tag description, oltre a fare riferimento al codice precedentemente impostato in functions.php (vedi sopra: LA DESCRIZIONE), contiene una piccola aggiunta che consente di visualizzare il numero della pagina. Questo serve solo a evitare che gli Strumenti per Webmaster di Google segnalino la ripetizione del medesimo tag description in più pagine del blog.
PLUGIN
Un plugin (talvolta complica, ma il più delle volte) semplifica la vita del blogger. Qui di seguito trovi i più famosi, direttamente dalla directory ufficiale di WordPress. Non li ho testati, perciò sta a te trovare quello che meglio si adatta alle tue esigenze. Se lo ritieni, sentiti libero di suggerirne altri:
Non dimenticare che in questo specifico caso i vari plugin non fanno altro che pescare le informazioni necessarie dal codice del tuo tema e automatizzare l’inserimento dei meta tag nelle pagine. Ciò significa che se il tuo tema è scritto male e soffre di cattiva ottimizzazione del codice, l’uso di un plugin potrebbe non risolvere eventuali problemi riscontrati anche tramite inserimento manuale dei meta tag.
LA CACHE DI FACEBOOK
Una volta condiviso un link su Facebook, questo viene memorizzato (titolo, descrizione, immagine di anteprima) in una cache, perciò se provi a condividere lo stesso link dopo aver fatto qualche modifica al codice, potresti non notare alcun cambiamento. Questo a mio parere è il motivo principale per cui la maggior parte degli utenti sono convinti di non trarre alcun beneficio dai suggerimenti sopra descritti. Tra l’altro non so esattamente ogni quanto venga cancellata quella cache. Analizziamo quindi un sistema che consentirà di bypassare questo piccolo ostacolo.
Supponiamo che tu voglia condividere il link miosito.com/categoria/titolo
Per essere sicuro di bypassare la cache di Facebook, devi recarti sul tuo profilo e inserite il link con una piccola aggiunta: miosito.com/categoria/titolo?123 oppure miosito.com/categoria/titolo?475 (la scelta dei numeri che seguono il punto interrogativo è del tutto irrilevante). In questo modo tutta l’anteprima del link (titolo, descrizione, immagine) verrà rigenerata e potrai vedere immediatamente se le tue modifiche hanno avuto effetto.
-
26 Maggio 2014 alle 17:52 #111696webby1973Partecipante
Ciao,
personalmente mi trovo molto bene col plugin SEO Ultimate (http://www.seodesignsolutions.com/wordpress-seo/) per gestire anche la parte relativa alle condivisioni Facebook e Twitter. Permette sia delle impostazioni globali che per singolo articolo/pagina.
Approfitto per una domanda: FB ha una cache preimpostata per il caricamento delle immagini? capita spesso che mostri anteprime di foto che non esistono neanche più nel sito o ne mostri altre con lo stesso nome!
-
26 Maggio 2014 alle 22:17 #111710EmmePartecipante
Si, Facebook ha una sua cache. Ne parlai nel vecchio thread, ma onestamente non so se si possa bypassare con lo stesso metodo di un tempo. Puoi fare qualche prova.
-
27 Maggio 2014 alle 11:03 #111722webby1973Partecipante
Ciao Deeproad, il metodo di mettere il punto di domanda col numero alla fine dell’URL pare funzionare, ho testato col debugger di FB che inizialmente dava i numeri.
Infatti diceva che non trovava la foto, invece appariva nel riepilogo e pure chiaramente nei meta (però non la mostrava nella sezione Share).
Facendo la prova “url-completo/?45” ha mostrato tutto giusto! Trovava finalmente tutte le foto dello slider relativo a quella pagina.
Subito dopo ho rimesso l’URL “normale” e non ha dato più errori!
Quindi sta cache di FB c’è e fa pure un po’ schifo… mi viene il dubbio che non cachino veramente l’immagine, ma solo qualche meta dato associato.
-
28 Maggio 2014 alle 9:08 #111751EmmePartecipante
Ottimo, grazie. Allora reintegro le istruzioni sulla cache di FB.
-
9 Giugno 2014 alle 23:41 #111969WP StylePartecipante
Grazie per la ottima guida! C’è qualche particolare motivo per il quale non hai incluso fra i plugin il famosissimo Seo by Yoast? Credo non abbia bisogno di presentazioni, e come molti metodi da te descritti va bene nn solo per le condivisioni su facebook, ma su tutte le condivisioni in generale e tutti i risultati di ricerca.
-
11 Giugno 2014 alle 9:28 #112024EmmePartecipante
Ciao, non l’ho incluso perché non lo uso e non ne conosco tutte le funzioni. Di conseguenza mi sono limitato ai plugin che si occupano specificamente di condivisione. Ti ringrazio però per la segnalazione, l’ho inserito tra i plugin citati.
-
12 Giugno 2014 alle 13:00 #112052WP StylePartecipante
Piacere di esserti stato d’aiuto, a te ed agli interessati all’argomento…
-
22 Aprile 2015 alle 10:06 #117065libri da leggerePartecipante
Grazie anche da parte mia per quest’ottima guida!
-
9 Settembre 2015 alle 11:51 #118659StefizaPartecipante
Ciao!
Ho letto sia questo thread che quello che hai pubblicato in passato sull’argomento.
Purtroppo continuo a non visualizzare bene gli articoli condivisi su fb.
L’immagine in evidenza è impostata.
Se analizzo la pagina c’è anche il meta content property=og:image con il link giusto all’immagine in evidenza.
malgrado questo, quando incollo il link dell’articolo su un post di facebook, continua a farmi vedere l’immagine della homepage (dal cellulare), mentre dal pc mi permette di scegliere tra le foto presenti nell’articolo.
Premetto che fino a poco tempo fa funzionava, quindi deve essere qualche aggiornamento la causa.
Grazie in anticipo
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.