Home › Forum › Problemi Vari con WP › errore 500 dopo aggiornamento
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22 Dicembre 2016 alle 15:33 #31220alfioracitiPartecipante
Ciao a tutti!
oggi tento di accedere al pannello di amministrazione ma subito dopo aver inserito login e password un messaggio mi dice che sono stato escluso per via di troppi tentativi di login falliti (nonostante l’ultimo accesso l’abbia fatto un paio di settimane fa).. utilizzo il plugin per la sicurezza di wordpress (WP Secure se non ricordo male) che mi disconnette automaticamente dopo un tot di tempo.
Riesco comunque ad accedere al pannello di amministrazione loggandomi con account facebook (nel modulo di login è presente questa possibilità ).
una volta al pannello il mio primo pensiero è disabilitare il plugin di sicurezza visto che qualcosa non quadrava.
noto nel frattempo che è uscita una nuova versione di WP e lancio l’aggiornamento.
subito dopo l’aggiornamento tento di andare alla pagina dei plugin e…bam. tutto va giù e mi ritrovo con la pagina di chrome che mi avvisa che:
“La pagina alfioraciti.com non funziona
alfioraciti.com al momento non è in grado di gestire la richiesta.
HTTP ERROR 500″
e ora mi ritrovo tagliato fuori.
il sito, da quel che ho visto, continua ad essere navigabile ma non riesco ad accedere al pannello di amministrazione.
P.S. se può essere utile: uso anche il plugin che effettua un backup automatico in una cartella dropbox.
potete aiutarmi a capire cosa è successo e come risolvere?
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23 Dicembre 2016 alle 8:37 #121139TittiModeratore
Non si nota nessun errore sul sito né nella pagina di login. L’errore 500 è un errore generico del server, non dice nulla se non guardi il log degli errori sul server, e a volte può essere solo un down momentaneo per eccessiva richiesta di risorse, forse a quest’ora s’è già risolto da sé.
Se non è cosà¬, devi guardare il log degli errori e/o aprire un ticket con il provider.
In ogni caso anche se ora fosse risolto hai sbagliato a lanciare l’aggiornamento di una major senza prima aver disattivato tutti i plugin e messo un tema della serie di default Twenty. Inoltre devi sempre fare prima un backup completo aggiornato dei contenuti sul server e del DB, quello del plugin può non esser aggiornato o non completo.
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23 Dicembre 2016 alle 8:44 #121141alfioracitiPartecipante
Ciao e grazie per la risposta.
purtroppo il problema permane
per caso sapresti dirmi dove trovo il log degli errori? finora in 2 anni non ho avuto problemi e ora non so bene come muovermi.
di sicuro farò tesoro dei tuoi consigli!
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23 Dicembre 2016 alle 8:46 #121142TittiModeratore
Il log degli errori del server sta sul server. Se non sai dove, chiedi al tuo provider dei servizi web.
Nel frattempo puoi provare a disattivare tema e plugin via FTP, rinominando le cartelle (aggiungi un suffisso qualsiasi, cosଠpoi le riconosci). In questo modo dovresti riuscire ad entrare.
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23 Dicembre 2016 alle 9:08 #121144alfioracitiPartecipante
ok, ho recuperato il file di log.
il problema sembra essere un qualcosa che riguarda la riga 1123 di option.php
Questo il log dell’errore da quando si è presentato:
[Thu Dec 22 02:17:53 2016] [error] Script timed out before returning headers: wp-cron.php, referer: http://alfioraciti.com/wp-cron.php?doing_wp_cron=1482369413.2000949382781982421875
[Thu Dec 22 15:25:29 2016] [error] PHP Fatal error: Call to undefined function wp_cache_get() in /var/www/vhosts/alfioraciti.com/httpdocs/wp-includes/option.php on line 1123, referer: http://alfioraciti.com/wp-admin/upgrade.php?step=upgrade_db
[nota mod.: rimosso codice in eccedenza]
e questa la linea e la sezione a cui fa riferimento su option.php (dovrebbe essere la 1123, ho aperto il file con notepad++)
[nota mod.: rimosso codice non necessario] -
23 Dicembre 2016 alle 9:24 #121153TittiModeratore
Come già detto appena sopra
disattivare tema e plugin via FTP, rinominando le cartelle (aggiungi un suffisso qualsiasi, cosଠpoi le riconosci). In questo modo dovresti riuscire ad entrare.
àˆ un problema dato da un plugin, lo sapremmo già se avessi fatto quanto sopra, verosimilmente il plugin di cache. Quando sarai entrato, riattiva uno ad uno tutti i plugin e il tema tranne il plugin di cache, controllando ogni volta (ovviamente ricordati di rinominare di nuovo le cartelle). Tieni disattivato il plugin di cache fino a quando non sarà tutto funzionante e soprattutto fino a quando non avrai aggiornato WP.
Edit: farai l’aggiornamento manuale a WordPress: https://codex.wordpress.org/it:Aggiornare_WordPress
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23 Dicembre 2016 alle 20:59 #121148alfioracitiPartecipante
ho rinominato le cartelle dei plugin e ora è apparsa la richiesta di aggiornamento
Prima di proseguire, soprattutto per quanto riguarda la procedura manuale che mi avete consigliato qui, volevo chiedervi: io utilizzo un tema child che mi avete aiutato a modificare proprio in questo forum; se aggiorno manualmente rischio di perderlo? eventualmente come posso fare a esportarlo per poi ripristinarlo?
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25 Dicembre 2016 alle 17:26 #121150alfioracitiPartecipante
tutto a posto. almeno cosଠsembrava! disattivato i plugin, aggiornato WP, aggiornati i plugin, riattivati e tutto filava liscio.
Oggi però di nuovo “error 500”.
un breve viaggio sul log degli errori e di nuovo il plugin W3-Total-Cache è il colpevole.
[Sun Dec 25 15:39:45 2016] [error] [client 46.229.168.67] PHP Fatal error: Cannot redeclare class JSMin_UnterminatedStringException in /var/www/vhosts/alfioraciti.com/httpdocs/wp-content/plugins/w3-total-cache/lib/Minify/JSMin.php on line 453
l’ho disattivato per ora e tutto è tornato operativo ma le prestazioni del sito calano.
ho fatto un giretto e pare che sia un problema di molti utilizzatori di W3, ma una soluzione univoca ancora non l’ho trovata..
idee?
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26 Dicembre 2016 alle 11:31 #121151TittiModeratore
W3 total cache ultimamente ha avuto un aggiornamento invasivo che ha corretto alcuni errori, ma ne ha creati altri di incompatibilità con plugin e temi, più esattamente con la minimizzazione di file js e css, e più un sito ha file js e css e più c’è la possibilità di incappare in errori. Anche prima era un plugin da configurare attentamente, ma ora lo è di più, e se prima la minimizzazione si poteva fare in automatico, ora in caso di siti complessi occorre farla manuale.
Per il momento puoi provare, dopo aver svuotato completamente la cache del plugin, a tenerlo attivato ma senza la minimizzazione js. Poi svuota nuovamente la cache.
Se avrai ancora problemi, dovrai disattivare anche quella css.
In seguito, se le prestazioni non ti soddisfaranno, dovrai pensare a fare la minimizzazione manuale, ma occorre tempo per configurarla, il plugin offre comunque un tool per aiutare a individuare i file.
Edit: per le prestazioni, controlla anche il file .htaccess. A volte quando si disattiva W3TC le informazioni che il plugin scrive nel file vanno perse, e quando si riattiva non riappaiono perché il plugin non scrive senza i permessi adeguati.
Quindi controlla che l’.htaccess sia compilato com’era prima, e se non lo è ricaricalo da un backup.
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26 Dicembre 2016 alle 12:02 #121152alfioracitiPartecipante
ho disabilitato il “mini” di JS e CSS dalle opzioni specifiche “Minify”: l’errore ricompare.
quindi ho disabilitato minify dalle General Options e provato a riabilitare il minify specifico per CSS: ad ora sembra funzionare di nuovo.
Intanto grazie per l’aiuto e buone feste!
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