Home › Forum › Problemi Vari con WP › Cosa fare in caso di eliminazione contenuti blog
-
AutorePost
-
-
19 Novembre 2012 alle 16:34 #23137SantoPartecipante
Apro un’altro thread in questa sezione, per chiedere qual’è la miglior strategia da adottare, dal momento in cui per problemi di errori di WordPress decidessi di eliminare tutti i contenuti e ripartire da zero.
Non mi sono mai trovato in questa situazione e sperando di non aver sbagliato sezione aspetto dritte in tal senso.
Edit
Sto parlando di un sito che fa 4-5000 visite al giorno, che so benissimo perderei nella quasi totalità .
-
19 Novembre 2012 alle 16:44 #98823TittiModeratore
Vale a dire? Stai chiedendo come fare per eliminare tutti i contenuti? E a quali “errori di WordPress” ti riferisci?
-
19 Novembre 2012 alle 16:53 #98824SantoPartecipante
Intendo dire che avendo problemi ormai da quasi un mese, per tagliare la testa al toro vorrei togliere tutto ed installare una copia pulita di WordPress e ripartire da zero.
In buona sostanza, sono sempre più convinto che seppur è una soluzione dolorosissima, è la più giusta.
In pratica dopo parecchi giorni a cercare di sistemare alcuni problemi, mi sono reso conto che gli sforzi sono totalmente inutili, di conseguenza per evitare che mi ricoverino per qualsivoglia malore, intraprendo la strada del perdente. Distruggere tutto.
A questo punto mi chiedo solo: come ripartire dopo un disastro simile? Come ricominciare? Tu come ricominceresti? E’ ovvio che buona parte dell’ottimizzazione seo andrebbe a farsi benedire.
-
19 Novembre 2012 alle 18:56 #98829TittiModeratore
Puoi benissimo ripartire da zero e installare una copia pulita di WordPress (che poi WordPress di per sè dovrebbe essere sempre già “pulito”, nel senso che i suoi file non si devono toccare – sicuro che non sei stato preso di mira da un hacker, magari? In questo caso sଠdovrai ripulire) e ripulire il database, ma non capisco perché eliminare tutti i contenuti (i contenuti sono gli articoli, le foto, tutto il materiale che hai pubblicato tu in definitiva, non altro), a meno che tu non li voglia cancellare per altri motivi, cioè perché proprio non li vuoi più, ma non perché sono la causa dei tuoi problemi.
Puoi fare backup di tutto il database e backup degli eventuali upload o di altri file presenti nella cartella wp-content sul server o che hai messo nella root che non conviene perdere, poi azzerare il database (drop all tables se usi MySQL), cancellare tutti i file sul server (solo quelli relativi a WP, ovviamente) ed ecco che hai già disinstallato.
Poi rifai l’installazione come la prima volta, rimettendo poi i contenuti (database), ma tutto ciò ha poco senso a meno che non cambi hosting, se è quello che ti crea problemi.
Poi diventa difficile dar consigli su cosa fare, perché parli di “un disastro simile”, ma non so esattamente di cosa si tratta, e probabilmente non è davvero un disastro e sono cose risolvibili.
àˆ tutto molto vago, parli di disastro ma dici anche che fai 5000 visite, a me non pare proprio un disastro.
Tutti i problemi sono risolvibili, se è l’hosting, cambia hosting, se è il server, fatti spostare su uno più performante pagando la differenza, se è il tema o i plugin, li cambi, se non sai come fare, puoi rivolgerti ad un professionista, oppure torna ad una situazione base senza disinstallare (tema di default, no plugin e URL di default) o, ancora meglio visto che è un sito in produzione, fai una nuova installazione su un sito di prova, o in locale, e fai le prove là¬, ma cancellare i contenuti e soprattutto senza salvarli non ha senso, non possono essere quelli la causa dei problemi.
Se si progettano comunque grandi cambiamenti – tipo ripartire da zero e cambiare tutto – non li si fanno sul sito in produzione, ma su un altro che poi esporterai dove vorrai, o nello stesso dominio per non perdere ciò che hai guadagnato finora.
-
19 Novembre 2012 alle 20:14 #98833SantoPartecipante
Voglio cancellare tutto perchè a detta dell’hosting il sito consuma eccessive risorse propozionalmente a quante visite fa. I problemi di messaggi d’errore iniziarono quando il vecchio hosting mi spostò il sito in un altro server.
Guarda quଠtrovi una parte della storia
http://www.wpitaly.it/forum/topic.php?id=36114
Da quando sono su quest’hosting i problemi si sono moltiplicati, e ricevo pure errori 500 e 508 da Google. Infatti l’hoster ha provvisoriamente fuso il piano da me acquistato a quello più costoso, ma al momento ho pagato soltanto quello acquistato inizialmente. In buona sostanza, il dover pagare uno sproposito rispetto al traffico che il sito produce, non l’ho accettato ed ho fatto vari test: ho tolto i plugin, ho tolto il Genesis Framework ed il child theme peggiorando ulteriormente le cose. In questa fase ho cancellato il child Theme e non avrei dovuto farlo, ed ora qualsiasi modifica apporto (ad esempio cambio il logo, modifico qualcosa via css) le modifiche non hanno effetto. Dopo oltre 20 giorni di sbattimento per cercare di risolvere il problema di consumi di memoria ram, mi ritrovo anche questo, e nonostante abbia ripristinato un baskup del Child Theme, le cose non cambiano.
E’ complicato da spiegare…
Non vorrei che quando il vecchio hosting mi trasferଠil sito in un altro server, qualcosa non sia andata a buon fine, e potrebbe esserci qualcosa che non va nel database (l’error log elenca tanti problemi dal giorno in cui spostarono il sito ovvero l’11 ottobre). Ecco perchè voglio cancellare tutto, perchè non ci so mettere mano in certe cose, ho chiesto aiuto in tanti posti ma sono sempre nella stessa situazione. Ho chiesto di essere aiutato a pagamento ma nulla…
Che devo fare? Continuare a passare ore ed ore a vagare nel nulla? A cercare soluzioni che da solo non sono in grado di trovare?
Se vedi la discussione linkata, ho chiesto riguardo i consumi quando si pubblica un articolo, perchè l’hosting mi disse che in media un’installazione WordPress senza Genesis framework consuma 50-60 m di ram con 5 plugin attivi. Io quando pubblico con Genesis arrivo anche a saturare i 712 di ram che attualmente ho disponibili, pensa te e quando ciò accade, compare una pagina bianca anche lato admin..
Io chiedevo se cancellando tutto, magari conviene lasciare il sito in stand by, non so.
Poi tieni conto del fatto che non ne capisco molto, io volevo solo avere un sito e fare articoli come faccio nei siti gratuiti. Non installavo nemmeno nuovi plugin per evitare eventuali problematiche. Non mi sono mai trovato in certe situazioni e siccome mi sento impotente e nessuno può aiutarmi, voglio mettere fine a tutto, al sogno di avere un sito mio a tutti gli effetti, che stava crescendo…
Però penso, si può sempre ricominciare
-
19 Novembre 2012 alle 20:59 #98834EmmePartecipante
siccome mi sento impotente e nessuno può aiutarmi, voglio mettere fine a tutto, al sogno di avere un sito mio a tutti gli effetti, che stava crescendo…
Che finale straziante…
-
19 Novembre 2012 alle 21:12 #98835San PietroburgoPartecipante
Sono dell’idea che lo sconforto gioca brutti scherzi; ma prima di cancellare tutto aspetta.
Potresti scrivere la url del sito qui, cosa che sino adesso non hai fatto, cosଠalcuni di noi potranno vedere le pagine e suggerire delle soluzioni. Per esempio:
Non hai detto se fa uso di un plugin di cache. E’ caldeggiato w3tc configurato a dovere;
se le immagini sono ottimizzate per il web. Si può fare, con pazienza, in locale da un backup e poi sostituire quelle nel server;
se le url interne al sito sono state scritte assolute o relative. Se assolute, si lavora in un backup del database in locale, riscrivendole corrette, per poi sostituire quello in produzione.
Tutte cose che incidono sul consumo di risorse del server.
-
19 Novembre 2012 alle 21:54 #98836SantoPartecipante
Deeproad hai ragione, ma sono nel totale sconforto ed ho scritto istintivamente, non voglio commuovere nessuno, ma proprio eh… tant’è vero che dalla disperazione sto pensando seriamente da ieri di distruggere il sito e provare a farlo ripartire.
Ho il plugin total cache, me lo configurarono gli hoster, 2 giorni fa ho lasciato wordpress senza plugin e senza Genesis framework per fare i test (ho quindi disattivato un plugin per i redirect, che usai quando cambiai la struttura del permalink, le impostazioni seo di Genesis, il plugin relativo al robot txt, ed ora Google trova altri errori o meglio “miglioramenti html” in buona sostanza al momento ha trovato 204 url duplicate, perchè sono ricomparse le url col vecchio permalink…), per vedere se c’erano determinati picchi di consumo di ram, anche quando pubblicavo glia articoli ed infatti aprii l’altro thread per capire come sembravano i consumi.
E quଠsi aggiunge l’ennesimo problema: ho riattivato il Genesis ma in precedenza avevo eliminato il child theme ed ho fatto danno, perchè dopo averlo reinstallato, ora qualsiasi modifica effettuo non la vedo anche usando un child theme diverso. Ad esempio inserisco un logo diverso, una modifica al css, una favicon diversa, resta tutto invariato, le modifiche non ci stanno. Ho fatto come mi han detto quelli di Genesis, ovvero ho ripristinato un backup del child theme ma nulla…Anche svuotando la cache, le variazioni non si vedono.
C’è però da dire che oggi ho riattivato il Total Cache, ed ho ripristinato i settaggi che avevo salvato prima di disattivarlo.
Alla fine del processo compare una pagina bianca e non capisco se i settaggi sono tornati come li aveva impostati l’hoster che mi ha fatto capire che va bene cosà¬.
Oggi, nonostante non ho aggiornato il sito, e sono solo col Genesis e 4 plugin attivi ho avuto picchi di consumo alti, se si pensa che la ram che dovrei avere ovvero 196m, è ben inferiore all’attuale 712 m, mi ritroverei errori a gogo, purtroppo anche da Google, come avvenuto qualche giorno fa (errori 500 e 508).
Le immagini le alleggerisco col photoshop e quindi non superano mai i 30 kb.
Quando mi scrivi:
se le immagini sono ottimizzate per il web. Si può fare, con pazienza, in locale da un backup e poi sostituire quelle nel server;
se le url interne al sito sono state scritte assolute o relative. Se assolute, si lavora in un backup del database in locale, riscrivendole corrette, per poi sostituire quello in produzione.
Per me è arabo… In locale so cosa significa, anche se all’atto pratico ci provai un paio di anni fa e mi sono scordato come si fa ma a questo un rimedio si può trovare, il resto non lo comprendo.
Non ho inserito il link, in quanto vedere il sito non serve a nulla, per ora difficilmente s’impalla, quelli che bisogna guardare sono i consumi e capire il perchè si verificano.
Per fare questo ci vorrebbe un aiutone, e so bene che un semplice forum non può bastare. Ho contattato diverse persone, ma all’atto pratico nessuno si è offerto nemmeno a pagamento.
-
19 Novembre 2012 alle 22:17 #98837San PietroburgoPartecipante
In locale significa che è possibile utilizzare easyPHP od altri programmi, installarsi tutto il sito web sul proprio computer e senza dover toccare quello online; apportare migliorie e modifiche, osservare cosa consuma risorse, correggere errori, ecc., etc., sino a renderlo performante. Dopo di ciò si sostituisce quello nel server e nel giro di pochi minuti.
Le url che si mettono nelle pagine quando portano ad altri contenuti dello stesso sito, andrebbero scritte relative, ossia senza il www od http e il nome del dominio, bensଠpartendo dal carattere “/” in avanti. Molte url al proprio sito scritte, invece, assolute con il webserver Apache e PHP portano a maggiori consumi di risorse.
Vedere il sito serve eccome! Proprio come il medico difficilmente potrebbe fare una diagnosi senza osservare il paziente.
-
19 Novembre 2012 alle 22:24 #98838SantoPartecipante
Con Easy php si può monitorare anche il consumo di risorse? Scusa ma un conto è che ci stanno collegate 30-40 persone, un conto è solo io o sbaglio?
-
19 Novembre 2012 alle 22:35 #98839San PietroburgoPartecipante
Con programmi come easyPHP si possono leggere i log del server, gira nel proprio computer e si può attivare il debug di WordPress, si può utilizzare un programma di benchmark ( come quello di Apache, qui un esempio: http://go2linux.garron.me/linux/2010/04/how-benchmark-stress-your-apache-nginx-or-iis-server-718 ) per simulare visite alle pagine, migliaia di visite, e testare il sito.
-
19 Novembre 2012 alle 22:49 #98840SantoPartecipante
Mai fatto cose simili… un paio di anni fa, installai easyphp perchè volevo capire il php, ma dopo qualche giorno non lo usai più.
Chi sa il fatto suo ovviamente sa districarsi in certe situazioni….
-
19 Novembre 2012 alle 23:07 #98841San PietroburgoPartecipante
easyPHP è un webserver, completo, che si installa nel proprio computer, come MAMP, XAMPP ed altri. Probabilmente però è il più facile da utilizzare.
Non serve per imparare il linguaggio PHP, bensଠper avere in locale una esatta copia del sito in produzione (quello online); quindi si può lavorare, modificare, sperimentare, senza fare danni.. Mai mettere le mani nel sito web, meglio provare prima le modifiche in locale e dopo replicarle online.
-
19 Novembre 2012 alle 23:16 #98842SantoPartecipante
Guarda ci ho provato fino a qualche minuto fa, ho messo la cartella pubblic html in “www” sperando fosse quello il sistema, ma niente da fare. Stavo smanettando con Xaamp ma ho tutto annebbiato, è meglio che mi corico… Comunque non è tanto semplice per una persona che non l’ha mai fatto, e che sopratutto è totalmente nel pallone..
-
20 Novembre 2012 alle 10:29 #98846SantoPartecipante
Io scrissi:
E quଠsi aggiunge l’ennesimo problema: ho riattivato il Genesis ma in precedenza avevo eliminato il child theme ed ho fatto danno, perchè dopo averlo reinstallato, ora qualsiasi modifica effettuo non la vedo anche usando un child theme diverso. Ad esempio inserisco un logo diverso, una modifica al css, una favicon diversa, resta tutto invariato, le modifiche non ci stanno. Ho fatto come mi han detto quelli di Genesis, ovvero ho ripristinato un backup del child theme ma nulla…Anche svuotando la cache, le variazioni non si vedono.
San Pietroburgo, alla fine ho scoperto che la causa era cloudflare!!!
Questo mi ridà speranze ed un minimo d’entusiasmo. Ascolta, potresti conttatarmi a sbondo at libero.it?
-
20 Novembre 2012 alle 10:53 #98847TittiModeratore
Non mi piace fare la parte di quella che dice “te l’avevo detto” ma…:
torna ad una situazione base senza disinstallare (tema di default, no plugin e URL di default)
-
20 Novembre 2012 alle 11:42 #98850SantoPartecipante
Ciao Titti, 2 giorni fa ho tolto i plugin e lasciato solo il tema twenty eleven, ma quando pubblico articoli, non capisco se i picchi siano normali o meno…
Avevo chiesto quà¬:
http://www.wpitaly.it/forum/topic.php?id=36114
Cosa intendi per url di default? Rimettere i vecchi permalink?
Oltretutto togliendo il framework ed i plugin, sicuramente ho fatto danni, perchè in Genesis vi erano le impostazioni seo degli articoli, dei tag ecc, ed avevo un plugin per il redirect, che disattivando ha portato a “suggerimenti html” da parte di Google.
Sostanzialmente, mesi fa decisi di cambiare struttura dei permalink, e mi avvalsi del plugin “Permalink Redirect”. Dopo la disattivazione, Google ha trovato 204 (fino ad ora) url duplicate (vecchio permalink e quello nuovo).
Avevo anche il plugin del robot txt, insomma disattivai tutto e feci quei test, ma non capisco se consumare 100-130m di ram con WordPress snello al momento che si pubblicano articoli, siano valori normali…
Io comunque ormai penso, che forse sarebbe il caso di cambiare hosting…, ma non vorrei ritrovarmi con i problemi attuali anche con l’eventuale nuovo hosting.
-
20 Novembre 2012 alle 13:36 #98854San PietroburgoPartecipante
La prima cosa da fare e lavorare sul sito in locale sino a raggiungere un’installazione veloce, performante e che non crea troppi problemi al server. Dopo di ciò si sostituisce quella online a colpo sicuro e cioè senza fare disastri nel sito in produzione.
Per continuare con i suggerimenti abbiamo bisogno di “vedere” il sito, quindi scrivici una url.
-
20 Novembre 2012 alle 13:41 #98855TittiModeratore
Rimettere i vecchi permalink?
Non è strettamente necessario, l’avevo consigliato all’inizio per creare la situazione di base assoluta, non sapendo bene qual era il problema.
-
20 Novembre 2012 alle 14:22 #98858SantoPartecipante
San Pietroburgo, se lo fai per me sono disposto a remunerarti, ho provato ma non ci riesco, vorrei saperlo fare in quanto sarebbe utile imparare a fare certe cose… Avevo scritto un paio di messaggi sopra, se puoi contattarmi in privato via email “sbondo at libero.it”.
Per Titti: se non è necessario lascio il permalink attuale…
Grazie per la disponibilità , mi sento meno solo
-
21 Novembre 2012 alle 10:10 #98883SantoPartecipante
Mizzica sei scappato… Vabbè grazie lo stesso per i suggerimenti.
Ragazzi avete mica delle guide da linkare, per fare le verifiche di cui parlava San Pietroburgo?
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.