Home › Forum › Problemi Vari con WP › Aggiornamento temi e plugin problematico
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22 Settembre 2012 alle 15:48 #22636theprotossPartecipante
Salve a tutti,
sto trasferendo diversi siti wordpress da un server linux ad un nuovo vps windows + linux.
Il funzionamento dei siti è buono e fluido, però, quando arriva il momento di dover aggiornare un plugin o un tema, compare sempre l’errore: impossibile cancellare la cartella del vecchio plugin (o del vecchio tema). Quindi quel plugin o tema diventa inutilizzabile.
Inoltre, per un periodo variabile dai 10 minuti alla mezzora, non si riesce a cancellare manualmente la cartella del plugin o del tema, in quanto, alcune sottocartelle del plugin o tema stesso, se si prova anche solo ad aprirle, restituiscono un “accesso negato”.
Dopo qualche minuto, in cui magari si prova a riassegnare permessi e proprietà alla cartella in questione e alle sottocartelle (ricevendo errori di accesso negato anche in questo caso), la cartella diventa magicamente accessibile e risulta quindi possibile eliminarla.
Da cosa potrebbe essere dato questo problema? Me lo sta facendo praticamente con tutti i siti wordpress trasferiti, e, da quel che vedo, NON con i siti wordpress nuovi.
Io ho pensato che il problema potrebbe esser dato dal fatto che files e cartelle ottengono in principio permessi assegnati dal server linux, e successivamente, venendo trasferiti sul server windows, ne ottengono altri dal server windows, e quindi wordpress va in confusione.
Può essere? Qualche suggerimento per risolvere questo problema? WordPress che utente/permessi usa per cancellare/creare cartelle ecc?
Grazie!
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22 Settembre 2012 alle 17:32 #97638wollyAmministratore del forum
è un problea del tuo server windows, chiedi al tuo sistemista sul modo di risolvere il problema.
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26 Settembre 2012 alle 12:19 #97691theprotossPartecipante
Grazie di avermi risposto wolly.
Ho scoperto che in realtà la cartella del plugin in questione rimane bloccata per un periodo variabile dai 5 ai 15-20 minuti, e poi si cancella da sola… diciamo che secondo me questo problema è unicamente causato da un ritardo di cancellazione della cartella del plugin: WordPress vede che non riesce a cancellare subito la cartella del vecchio plugin, e non riesce ovviamente a creare quella nuova (che dovrà avere ovviamente lo stesso nomre), in quanto c’è quella vecchia bloccata, e siccome vuole farlo subito e non ci riesce, “si arrabbia” e restituisce l’errore.
Secondo te da cosa potrebbe essere causato questo ritardo di cancellazione della cartella dei plugin?
Hai mai sentito un caso del genere in passato?
La prova finale è che, installando nuovi plugin (nella situazione in cui ovviamente la cartella non esiste ancora), questo problema non si verifica.
Grazie ciao!
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26 Settembre 2012 alle 13:11 #97692wollyAmministratore del forum
ribadisco, è un problema di configurazione di windows e dei suoi permessi, nulla a che fare con WordPress.
L’ho già visto da un cliente che ha server windows e gli ho fatot cambaire il server con un linux.
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26 Settembre 2012 alle 13:17 #97693theprotossPartecipante
Ok grazie mille, ricontatterò l’assistenza del server. Ho riscritto qui perchè, alla mia richiesta all’assistenza VPS di risolvere il problema, mi hanno risposto di chiedere a voi indicazioni precise su come risolvere il problema: quali eventuali parametri controllare sul server/queli eventuali estensioni php abilitare sul server, ecc.
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26 Settembre 2012 alle 13:18 #97694wollyAmministratore del forum
è un problema della gestione utenti e sicurezza di windows.
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26 Settembre 2012 alle 13:30 #97695theprotossPartecipante
Allora ti ringrazio, questa che mi hai appena dato è già un’indicazione molto utile.
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26 Settembre 2012 alle 13:44 #97696theprotossPartecipante
Ho riportato la tua risposta, e mi chiedono quindi di farmi spiegare esattamente quali permessi servono e su quali cartelle.
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26 Settembre 2012 alle 13:51 #97698wollyAmministratore del forum
quello lo deve sapere il sistemista windows non è roba di WordPress.
SU linux i file devono essere 0644 e le cartelle 0755 e l’utente web e l’utente server o devono essrre gli stessi o nello stesso gruppo ma, Windows ha tutti suoi sitemi.
PS: fatti cambiare il server in linux.
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26 Settembre 2012 alle 13:58 #97699theprotossPartecipante
eh lo farei molto volentieri!!!! peccato che devo hostare anche diversi siti in asp grazie mille cmq, vedo se riescono ad arrangiarsi con le informazioni che mi hai dato… magari c’è un modo per dare i permessi equivalenti in windows…
però non ho capito questa frase: “l’utente web e l’utente server o devono essrre gli stessi o nello stesso gruppo” vuol dire che “non” devono o che devono?
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26 Settembre 2012 alle 14:31 #97700wollyAmministratore del forum
o uno o l’altro se sono diversi.
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26 Settembre 2012 alle 15:34 #97701theprotossPartecipante
perfetto intanto grazie mille wolly! buon proseguimento.
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27 Settembre 2012 alle 12:28 #97721theprotossPartecipante
Ciao wolly, uno dei sistemisti dei server ha preso in carico il mio problema e lo sta analizzando.
Ti riporto la risposta in inglese: It seems that the update process is changind the permissions of folders includes and core because I can access these folders before the update process but it fails after the update. I’m getting “Access Denied” message even with Administrator user. For that reason the update process fails because it changes the permissions and cannot remoe the folders after that. Please contact wordpress support about that issue.
In parole povere dice che durante il processo di aggiornamento, wordpress assegna dei permessi alle cartelle e sottocartelle del tema (o del plugin). Facendo questo, crea il problema per cui il server non riesce a rimuovere le cartelle, ed infatti diventa impossibile anche accedere a tali cartelle (o cancellarle) persino tentando di accedervi o rimuoverle con l’utente Administrator.
In realtà il problema non credo sia insormontabile: bisognerebbe soltanto capire cosa fa esattamente wordpress durante il processo di aggiornamento, e se si può “dire” a wordpress di non assegnare permessi durante questo processo. Se wordpress non assegnasse permessi infatti le cartelle secondo me verrebbero rimosse e successivamente ricreate senza problemi.
Grazie!
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27 Settembre 2012 alle 12:32 #97722wollyAmministratore del forum
WordPress cambia i permessi (nel modo che ti ho scritto prima) ma solo su server linux visto che il chmod non funziona su windows, in ogni caso è un problema sistemistico e non di wp, è il sistemista che deve sapere cosa fare e come già scritto diverse volte NON facciamo assistenza per server windows, solo per linux.
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27 Settembre 2012 alle 12:38 #97723theprotossPartecipante
Evidentemente se succede questo, in un modo o nell’altro, riesce a farlo anche su windows. Chiederò al sistemista, per quanto mi sembri impossibile, se c’è qualche funzionalità sul server windows che permetta al comando chmod di funzionare.
Quindi wordpress usa il comando chmod per impostare i permessi durante la fase di aggiornamento? Non c’è un modo/un file da modificare per disabilitare soltanto questo suo comportamento?
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27 Settembre 2012 alle 12:48 #97724wollyAmministratore del forum
Perdonami ma, NON facciamo assistenza per Windows, un sistemista windows deve sapere lui come configurare windows.
Qui c’è qualcosa su server windows http://codex.wordpress.org/Installing_WordPress#Easy_5_Minute_WordPress_Installation_on_Windows
Digli di chediere a Microsoft sui suoi canalidi assistenza dove chiedere.
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27 Settembre 2012 alle 12:51 #97725theprotossPartecipante
eh lo so che non fate assistenza per i server windows, e che la tua pazienza sia al limite, però qui la questione è unicamente legata a questa funzione di wordpress dell’assegnare i permessi in fase di aggiornamento. Secondo me basta togliere quella o togliere l’eventuale funzione compatibile per il chmod su windows server, e non ci sono più problemi, e la cosa potrebbe essere utile per tutti quelli che in futuro vorranno mettere wordpress anche su windows server.
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27 Settembre 2012 alle 12:52 #97726theprotossPartecipante
ok ok grazie comunque.
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27 Settembre 2012 alle 13:23 #97727wollyAmministratore del forum
NONE, microsoft stessa ha provato su un server windows di un mio cliente a risolvere il problema ma, per ora non c’è riuscita è qualcosa nello UAM di wondows che crea problemi.
Ma non puoi passare ad un server linux per wp che non hai nessuno di quei problemi?
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27 Settembre 2012 alle 13:30 #97728theprotossPartecipante
No! Perchè purtroppo alcuni siti di clienti che devo ospitare sono in asp, ed acquistare un dedicato linux per i siti wordpress-php ed un dedicato windows per pochi siti in asp non mi sembra assolutamente il caso! Volevo un server unico e potente che riuscisse a supportare tutto senza problemi…….ma evidentemente la cosa non è fattibile -.-
nel peggiore dei casi comunque (devo provare) credo basti cancellare la cartella contenente il plugin o il tema da aggiornare, e poi far partire l’aggiornamento. E’ un pò macchinoso ma se funziona farò cosà¬.
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