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24 Aprile 2015 alle 7:22 #29406MauroPPartecipante
Buongiorno,
ho guardato diversi argomenti sul forum e non ho trovato risposte a questo mio quesito:
Ho diversi siti fatti in wordpress che possiedono svariate funzionalità grazie ad alcuni Plug-in che sono più o meno vecchi (gestione eventi, livello utenti, permessi, shop online …)
Il problema che mi si è venuto a creare all’aggiornamento automatico della versione precedente è che uno di questi plug-in, un po vecchiotto, ha smesso di funzionare costringendomi a correre ai ripari e cercarne a tempo zero uno che potesse sostituirlo !
Nel succitato caso la cosa mi è andata mediamente bene perchè ho trovato un sostituto funzionale, ma la questione mi ha particolarmente allarmato !
DOMANDA: ma se provvedessi a bloccare gli aggiornamenti automatici alle successive versioni di WordPress in modo da “cristallizzare” i siti che fortunatamento funzionano in modo corretto potrebbe essere una buona idea ?
Quali sono i contro di questo tipo di comportamento ?
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24 Aprile 2015 alle 8:08 #117098nickPartecipante
Quali sono i contro di questo tipo di comportamento ?
Gli aggiornamenti non vengono rilasciati per moda o per creare un disturbo ma per correggere, migliorare ma soprattutto risolvere eventuali falle di sicurezza.
Bloccare gli aggiornamenti ha senso solo se preferisci eseguire questa operazione manualmente, eseguendo prima un backup etc.
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24 Aprile 2015 alle 9:00 #117099MauroPPartecipante
Buongiorno,
non avevo dubbi sull’utilità degli aggiornamenti, ma capirete che a volte questi ultimi risolvono un problema del quale l’utente non ne era al corrente e ne generano di altri che invece costringono quest’ultimo a delle operatività straordinarie non sempre risolvibili.
Ritengo WordPress uno strumento professionale anche se gratuito (da qui la decisione di usarlo per i molteplici siti che possiedo), ma mettetevi un secondo nelle condizioni di un cliente che possiede un sito/blog da 10.000 visite al giorno con dei contratti legati alla pubblicità inserita nelle sue pagine … Arriva l’aggiornamento ed alcuni plug-in (alcuni fatti fare su ordinazione) smettono di funzionare creando delle vere e proprie falle nel suo sistema di gestione delle utenze e nella visualizzazione di alcune pubblicità … Quello che sembrava un sito stabile ecco che è diventato qualche cosa di non più funzionale !
Ogni giorno che passa sono problemi anche legali, poichè esistono dei contratti legati alla pubblicità …
Capirete che questa cosa, in ambito professionale, non è propriamente accettabile. Ogni volta che viene proposto un aggiornamento mi si ferma il cuore …
A questo proposito mi è stato consigliato di “cristallizare” i siti attraverso il blocco degli aggiornamenti … E da qui nasce il mio quesito iniziale.
Quindi mi trovo tra l’incudine ed il martello: da una parte il fatto che l’aggiornamento risolverà dei problemi a me non noti, ma che saranno sicuramente importanti … Dall’altra mi trovo con un sito fallato e non più funzionante che mi costringe a chiamare alcuni programmatori per forzare l’aggiornamento di determinati plug-in
Quale delle due soluzioni ?
Cosa potrebbe succedere realmente se non effettuassi gli aggiornamenti ad uno o due dei miai siti (quelli più complessi) ?
Perchè WordPress non integra automaticamente delle funzionalità che ritengo essere “di base” ?
Grazie
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24 Aprile 2015 alle 9:04 #117100TittiModeratore
@MauroP, tanto per chiarire meglio il concetto: sono i plugin a doversi adattare a WordPress, non viceversa. WordPress sarà sempre aggiornato, il destino di un plugin invece segue strettamente quello del suo autore, il quale non può garantire sulla sua esistenza a lungo/lunghissimo termine, a parte qualche plugin importante/famoso sviluppato da team associati ad una collaterale attività commerciale. Per questo motivo conviene non affidarsi troppo a plugin esterni, ma cercare d’integrare il più possibile attraverso codice inserito manualmente e sotto il nostro pieno controllo; se non va più, s’aggiusta.
Vale sempre la regola: keep it simple, questo è anche il compito dei webmaster e/o programmatori. E questo è veramente professionale.
E, come dice nick, il problema principale sta nella sicurezza.
Edit:
Quale delle due soluzioni ?
La soluzione è solo una: aggiornare sempre WP, e correggere/sostituire gli script obsoleti e/o fallaci.
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24 Aprile 2015 alle 9:13 #117103SteveAglAmministratore del forum
Se si prevede di effettuare aggiornamenti costanti manuali, si può anche pensare di bloccare gli update automatici, ma un aggiornamento come quello della 4.1.2 è un aggiornamento INDISPENSABILE da effettuare quanto prima. Ove si decidesse di congelare gli update ciò non significa che si smette di aggiornare ma che ci si prender il rischio di aggiornare con qualche giorno di ritardo DOPO aver effettuato un test su un sito di staging che sia la copia di quello online. SOLO cosଠè pensabile per siti di produzione con alto traffico di affrontare il problema.
Se un plugin non si aggiorna mai non è detto che sia da cambiare obbligatoriamente ma in questo caso uno dei plugin obsoleti ha dato problemi con la nuova versione e come ha detto Titti sono i plugin ed i temi a dover seguire l’evoluzione di WP e non viceversa.
Fatte queste premesse si chiarisce la cosa al cliente si propone appunto di creare un sistema di staging e gli garantisce comunque update nei tempi più rapidi possibile, prevedendo che vi siano backup di sistema e di DB giornalieri e con la conservazione di un certo storico per far si che se il sito nel frattempo fosse compromesso si potrebbe ripristinare una situazione stabile e da li ripartire.
Non aggiornare mai perchè ci sono plugin che se non andrebbero più è un pessimo servizio che si fa e che alla lunga porterà SOLO problemi.
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24 Aprile 2015 alle 9:49 #117104MauroPPartecipante
Innanzitutto grazie per le risposte,
a questo proposito mi premeva capire un paio di punti:
1) Quali sono i Team Associati di cui parla “Titti” ?
2) Che differenza c’è tra installare un plug-in o inserire manualmente del codice ?
3) perchè WordPress non crea lui stesso delle funzionalità standard:
a – Restizione Accesso Utenti
b – Gestione delle Mail agli utenti
c – Gestione del login per utenti registrati
d – Ruoli Utenti
e – Forum
f – Shop Online
g – …
Sono tutte funzionalità che per averle si è obbligati ad appoggiarsi a plug-in esterni … Il che va benone, intendiamoci, ma fino a quando questi vengono aggiornati dai loro produttori in modo allineato a WordPress …
Per rispondere a SteveAgl, i programmatori costano e non poco, soprattutto se i plug-in sono stati fatti fare appositamente a più di uno. Quindi qui il problema non è garantirsi una risposta rapida, ma capire quale potrebbe essere il loro preventivo di spesa (non sempre accettabile).
Esiste il modo di far integrare in WordPress da dei programmatori delle funzionalità che non vadano poi in conflitto con eventuali aggiornamenti ?
Grazie ancora e scusate se mi dilungo, ma la cosa potrebbe essere utile per tutti coloro che vogliono usare wordPress per siti di carattere professionale e non si fidano del “sistema” (cose che spesso e volentieri ho sentito e che ho provveduto a confutare … ma non vorrei ora trovarmi ad essere cnfutato a mia volta)
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24 Aprile 2015 alle 10:06 #117105TittiModeratore
– Il termine “associati” non si riferisce ovviamente a “team”, ma ad “attività commerciale”.
– Le funzionalità che elenchi sono tutto tranne che standard. Un forum e un e-commerce sono standard? Stai scherzando, spero
– A maggior ragione se i plugin sono stati fatti ad hoc sono correggibili, il discorso del costo cade, dato che stai parlando di siti professionali. Conosci qualcuno che fa siti professionali gratuitamente? Fare lo sviluppatore è una professione.
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24 Aprile 2015 alle 11:22 #117110MauroPPartecipante
Al giorno d’oggi non esistono blog o siti internet che non abbiano almeno le funzionalità da me elencate. Credo che nessuno al mondo si sia limitato ad installare WordPress ed un suo template e sia rimasto soddisfatto del bog che ha ottenuto.
Installare WordPress è sicuramente una cosa facilissima, ma poi ?
Poi o sei un programmatore o ti appoggi a plug-in esterni o ti accontenti precludendoti qualsiasi tipo di successo di tipo informatico.
L’idea di lasciare libero sfogo alle persone per creare Plug-in è bellissima se però gli aggiornamenti di WordPress non andassero ad impattare sul loro funzionamento. Visto che questa cosa però succede, perchp WordPress non STANDARDIZZA alcune delle funzionalità che ripeto essere “di base” per la creazione di un sito che minimanete possa ritenersi “rispettabile” ?
Chi non ha al suo interno la gestione degli utenti (Ruoli modificabili, accessi riservati, modi per mandar loro una mail …) chi non dispone al suo interno di un forum o di una piattaforma di shopping o di annunci o di altro genere ?
Quindi perchè non prevedere in una versione “Beta” sto tipo di funzionalità da subito in modo che si tenda ad utilizzare solamente quelle di WordPress Stesso senza poi far trovare i propri utilizzatori in situazioni a dir poco disastrose ?
E’ solo un consiglio perchè, mi ripeto, è la motivazione perincipale per la quale mi era stato sconsigliato di usare WordPress per fare qualche cosa che andasse oltre ad un sito amatoriale.
Il problema è che tutti i miei portali (anche quelli che hanno avuto maggior fortuna) sono partiti come amatoriali ed ora mi trovo in una situazione scomoda: da una parte mi sento dire “TELO AVEVO DETTO” che è una cosa fastidiosissima, dall’altro non ho più modo di tornare in dietro o gestire le cose in modo diverso …
DOMANDA: WordPRess prevederà mai in una sua versione beta di standardizzare alcune funzionalità Standard che verrebbero utilizzate per la creazione di Blog o Siti di basso/medio livello ?
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24 Aprile 2015 alle 11:29 #117111SteveAglAmministratore del forum
WordPress è utilizzato in migliaia di modi diversi e no non ha senso integrare mille funzioni che solo una parte utilizzerebbero e che appesantirebbero il tutto inutilmente. Chi non ha unforum o uno shopping? Milioni di siti professionali. Chi ha esigenze spinte e pensa di farsi in casa le cose è come uno che avendo mal di denti si fa le otturazioni col silicone, oppure va da uno specialista?
Siti professionali hanno esigenze professionali, nessuno si mette a costruirsi una macchina utensile a CNC per produrre che ne so valvole pneuomatiche, compra un prodotto e l’assistenza da chi fa questo mestiere. Perchè l’informatica dovrebbe essere diversa?
In ogni caso noi i suggerimenti corretti te li abbiamo dati se hai clienti a cui non puoi fornire assistenza professionale completa perchè non sai rivedere i loro plugin o scriverne ad hoc, mi spiace ma non stai seguendo i cleinti corretti per il tuo livello di preparazione. Noi professionalmente cerchiamo ove possibili di utilizzare il minimo di plugin di creare le funzioni che servono ad hoc in maniera da poterci mettere mano sempre perchè sviluppati da noi. Poi plugin affidabili come WordPress SEO o woocommerco li usiamo tranquillamente perchè garantiscono uno sviluppo nel tempo. Poi ad ognuno le sue scelte. DIrei che la discussione non dovrebbe proseguire ulteriormente avendo appunto noi fornito lae nostre indicazioni a te e ai tuoi clienti seguirle o meno.
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24 Aprile 2015 alle 11:53 #117115MauroPPartecipante
Capisco il tuo punto di vista, ma permettimi di fare una sola puntualizzazione: Io non sono il programmatore … Io sono il proprietario dei siti e di programmazione non ci capisco proprio nulla.
Tra le altre cose ultimamente ho anche delle grosse difficoltà a trovare le persone giuste per stare dietro agli aggiornamenti di alcuni plug in dei miei siti più importanti.
Domanda: in modalità privata, se conosci qualcuno, ti sarebbe possibile darmi qualche contatto cosଠda riuscire a non avere più questo genere di problema ?
Grazie
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24 Aprile 2015 alle 12:07 #117117SteveAglAmministratore del forum
se vuoi scrivere a info@goodpress.it è il ramo business di wpitaly, non siamo economici te lo dico subito.
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24 Aprile 2015 alle 12:45 #117119MauroPPartecipante
Capisco …
Qualcuno più alla “mano” non ce lo hai da consigliarmi ?
Non vorrei spendere centinaia di euro per qualche piccola sistemazione …
A me basta anche una persona che faccia qualche sistemazione a tempo perso e mi garantisca il mantenimento di alcuni plug-in in mio possesso
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24 Aprile 2015 alle 13:25 #117120wollyAmministratore del forum
Prova a vedere se trovi qualche ragazzino o qualche smanettone perché da quello che ho capito dai tuoi post, qualche centinaio di euro sono troppi e non credo che ci siano professionisti, preparati che non ti lasciano con plugin non compatibili, che lavorino per qualche centinaio di euro.
Purtroppo se non hai budget, devi accontentarti e arrabattarti come puoi.
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24 Aprile 2015 alle 19:12 #117121nickPartecipante
Io non sono il programmatore … Io sono il proprietario dei siti e di programmazione non ci capisco proprio nulla.
Tra le altre cose ultimamente ho anche delle grosse difficoltà a trovare le persone giuste per stare dietro agli aggiornamenti di alcuni plug in dei miei siti più importanti.
Fammi capire, ti sei buttato in mare senza saper nuotare con la pretesa di ottenere gli stessi risultati di un campione di nuoto (che si è fatto un mazzo cosଠtutta la vita per diventare tale), ora critichi anche chi ha creato il mare perché non lo ha fatto in modo che faccia galleggiare tutti, poi cerchi altra gente che come te non sa nuotare (a costo zero) da tirare a fondo con te, cioè detto tra le righe da sfruttare?
La mandiamo a Zelig questa storia.
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26 Aprile 2015 alle 7:41 #117141MauroPPartecipante
Ciao Nick, ogni mio portale informatico è costato dai 1000 fino ai 2500 € … Quindi il termine sfruttare non è appropriato. La mia ignoranza risiedeva nel fatto che credevo che tali importi fossero “Una Tantum”. Invece ad ogni aggiornamento mi trovo a spenderne dai 100 ai 300 € … questo mi disorienta un po solo per il fatto che per essermi appoggiato ad una piattaforma gratuita credo di aver speso fin troppo (non per colpa logicamente di WordPress, ma per colpa mia poichè non avevo capito come giravano le cose in questo contesto). Per due o tre dei miei siti spendere quegli importi non è un problema, ma per tutti gli altri direi che la cosa non è assolutamente sostenibile.
Gli amministratori/moderatori hanno comunque risposto ai miei quesiti …
In merito alla questione su zelig potrebbe essere un’ottima idea, ma ricordati che la paternità dell’idea è mia e con essa anche i relativi diritti, cosଠcon gli eventuali introiti potrò pagare i prossimi aggiornamenti
A parte l’ilarità dell’ultima frase ringrazio tutti
Alla prossima
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