Home › Forum › Plugin e temi di WP › Backup non funzionante
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31 Gennaio 2016 alle 12:35 #30543luca999999Partecipante
Ciao a tutti e grazie per questo forum di supporto. Spero di aver capito quanto chiedete preliminarmente alla richiesta, perlomeno ho letto quanto indicato.
Ho due siti appena ereditati da chi li gestiva e ho pochissima esperienza con wp. Ho tentato subito precauzionalmente di fare un backup dei siti e database ma quello che accade e che non viene aggiunto nessuna copia di backup alle 4 già esistenti che datano ottobre 2015. Inoltre avendo richiesto la notifica via mail del backup settimanale, con allegato il backup stesso, la mail arriva vuota e il link indicato nella stessa ti riporta alla schermata dell’amministrazione del backup che comunque non contiene nessun file nuovo. La cosa avviene sia su un sito con il plugin aggiornato che in un sito senza il plugin aggiornato
Provo a descrivervi le varie cose che richiedete.
1) Il plugin è credo quello di base BackUpWordPress sia in versione 3.3.4 che in 3.4.2 a seconda dei siti.
2) Wp è aggiornato a 4.4.1
3) Il tema si chiama Goran ma non so se sia l’originale, versione 1.0.1 di Automatic, e so che non posso agiornarlo perché il programmatore lo aveva modificato
4) Hosting aruba linux
5) Il problema si verifica sia su un sito di cui ho aggiornato i plugins sia su uno in cui non l’ho fatto.
Spero di aver seguito fedelmente la procedura, e se non ci sono riuscito non è per cattiva volonta ma per poca competenza.
Grazie per quanto potrete dirmi.
Luca
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1 Febbraio 2016 alle 10:02 #119642TittiModeratore
A) Non dici di quale plugin stai parlando. Devi fornire un link allo stesso (la lista dei plugin è in Plugin > Plugin installati). WP non ha nessun plugin di base a parte Akismet.
In genere il tipo di errore che hai descritto avviene per scarsa memoria PHP disponibile sul server. Per appurarlo occorre conoscere quel dato, fare le prove richieste e consultare il log degli errori sul server.
C) I temi originali non si toccano, è un errore modificarli senza child-theme proprio perché non si potranno poi più aggiornare. Inoltre, in caso di problemi, l’autore del tema non è tenuto a darti supporto (sui temi gratuiti non è tenuto in ogni caso, ma se un tema è modificato a maggior ragione) dato che modifiche non corrette potrebbero causare problemi. Anche noi, eventualmente, facciamo sempre riferimento al codice del tema originale, del quale non hai fornito link.
Dovrai quindi, prima o poi, installare il tema originale nella sua ultima versione, e applicare le modifiche su un child-theme.
D) Non hai fornito l’esito delle prove richieste in prima fila e con colore rosso.
E) Backup completi (che comprendono non solo il database ma anche i file sul server) si possono effettuare manualmente, in attesa di risolvere il problema del plugin.
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1 Febbraio 2016 alle 11:35 #119646luca999999Partecipante
Ciao Titti grazie innanzitutto per il velocissimo riscontro; vedo che non sono stato preciso quanto pensavo, mi spiace. Rispondo per punti.
A) TIPO DI PLUGIN. Ti do due link del plugin non so quale dei due volevi: https://wordpress.org/support/view/plugin-reviews/backupwordpress oppure https://bwp.hmn.md/?utm_source=wordpress-org&utm_medium=plugin-page&utm_campaign=freeplugin Il Plugin è BackUpWordPress
MEMORIA PHP E PROVE. Su questo punto non so cosa rispondere, dove e come si fanno queste prove. Posso dirti che sto su aruba e in Linux ma non so dove trovare i dati che mi chiedi
C) Tema. Ecco il link https://wordpress.org/themes/edin/
Quello che mi dici sul Child-theme purtroppo per me non è comprensibile. So grosso modo cosa è un tema, ma come scrivevo sopra, non conosco ne il php ne i fogli di stile; mi trovo purtroppo a gestire dei siti che gestiva prima un informatico. Conosco minimamente l’html 4. Non saprei dunque se quello che mi chiedi è realizzabile da me. Ho letto il link appunto ai temi Child di cui ti ringrazio, ma va molto oltre le mie poche competenze. Del resto ieri ho passato la notte per cercare di ripristinare il tema proprio perché l’avevo ingenuamente aggiornato; chi però l’aveva messo non aveva fatto quello che tu, giustamente, dicevi sul child, con il risultato atteso che non funzionava più nulla. Per fortuna c’era un bachUp e in 7 ore ho fatto una cosa da 5 minuti.
D) PROVE DA FARE EVIDENZIATE IN “ROSSO”. Si non l’avevo scritto ma le avevo fatte: non funziona con i plugin tutti disattivati e con il solo tema originale attivo che è.
E)BACKUP MANUALE. Leggero subito dopo questo post il link che mi hai inviato
Infine Titti vorrei chiederti un libro/i che tu possa consigliarmi, per affrontare queste manutenzioni di base. So che le competenze sarebbero molte (linguaggio, DB, fogli di stile) ma ti chiedo a tuo parere cosa dovrebbe leggere una persona che si trova nelle mie condizioni per sopravvivere alle manutenzioni ordinarie; non dico di dover divenire un programmatore, ma poter fare le cose che del resto mi suggerisci tu. Gestisco gratuitamente dei siti per un’ente no profit molto meritevole, e tengo molto a continuare a farlo; a tale scopo ho già letto la guida pocket di apogeo su WP. Come sai però tratta dell’amministrazione di WP, che conosco discretamente (pubblico da circa un anno), ma quasi nulla su situazioni come quelle su cui ti scrivo.
Naturalmente la lettura di un libro è cosa lunga, per cui spero tu possa darmi, se potrai, ulteriore aiuto nel contempo.
Ti ringrazio.
Luca
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1 Febbraio 2016 alle 12:22 #119648webby1973Partecipante
Ciao a tutti e grazie per questo forum di supporto. Spero di aver capito quanto chiedete preliminarmente alla richiesta, perlomeno ho letto quanto indicato.
Ho due siti appena ereditati da chi li gestiva e ho pochissima esperienza con wp. Ho tentato subito precauzionalmente di fare un backup dei siti e database ma quello che accade e che non viene aggiunto nessuna copia di backup alle 4 già esistenti che datano ottobre 2015. Inoltre avendo richiesto la notifica via mail del backup settimanale, con allegato il backup stesso, la mail arriva vuota e il link indicato nella stessa ti riporta alla schermata dell’amministrazione del backup che comunque non contiene nessun file nuovo. La cosa avviene sia su un sito con il plugin aggiornato che in un sito senza il plugin aggiornato
Provo a descrivervi le varie cose che richiedete.
1) Il plugin è credo quello di base BackUpWordPress sia in versione 3.3.4 che in 3.4.2 a seconda dei siti.
[…]
Oltre a quanto ti ha scritto Titti, io ti suggerisco di provare questo altro plugin:
https://wordpress.org/plugins/backwpup/
Ha una funzione che inserisce delle pause nel processo di backup e questo potrebbe aggirare il presunto problema di memoria o capacità del server che ora non ti fa creare l’archivio. Si trova in Job -> max execution time + server load.
Gabriele
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1 Febbraio 2016 alle 18:29 #119652TittiModeratore
Leggi la pagina FAQ del plugin – in particolare “I’m not receiving my backups by email”.
Se non è un problema di limite memoria PHP è, come dice là¬, un problema di limite di invio a causa della grandezza del file, o entrambi: per questi dati, ed eventualmente la lettura del log del server in riferimento alla data e all’ora in cui si verifica l’errore, devi chiedere ad Aruba – WordPress non c’entra.
Si tratta di limiti imposti dal provider sui server condivisi, e se non sono disposti ad aumentarli dovrai scegliere un’altra soluzione.
Leggo che il plugin fa backup anche di tutti i file del server che trova nella root, quindi si tratta sicuramente di un file molto grosso se fai fare il bkup totale. Una soluzione potrebbe essere, se il plugin fornisce la possibilità di scelta, limitarsi al bkup del database, dato che i file sul server li puoi scaricare via FTP. Ma se per caso il tuo filesize limit è solo 10 MB, anche solo con il DB potrebbe non arrivare quando raggiungerai, se non hai già raggiunto, quella dimensione.
Goran è il child theme di Edin. Se il programmatore ha modificato il child-theme, cioè Goran, puoi aggiornare tranquillamente il tema padre, Edin, nella sua versione originale e aggiornata.
Non so che libro consigliarti, ma c’è Google.
Edit: sଠpuoi scegliere, leggi sempre in FAQ “My backups seem to be failing?”
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3 Febbraio 2016 alle 18:37 #119681luca999999Partecipante
Ciao Gabriele e grazie mille per il tuo post. Scusami il ritardo nel riscontro, ma gestire questi siti mi sta portando via il poco tempo che mi era rimasto.
Proverò, credo domani, il plugin che mi consigli, e ti farò sapere come va.
Nel precedente post che hai letto indirizzato alla Titti, chiedevo alcune altre cose; avresti modo anche su quelle di darmi qualche suggerimento.
Grazie ancora.
Luca
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5 Febbraio 2016 alle 9:14 #119699luca999999Partecipante
Salve Titti, mi sono accorto per caso che avevi risposto tre giorni fa appena dopo Gabriele, stranamente non avevo ricevuto la notifica. Per cui grazie mille e scusami il tardivo riscontro.
—-BACKUP
Ho letto quanto mi suggerivi sulle FAQ del plugin. Avevo già provato a fare il Backup del solo DB, ma neppure quello funziona. Diciamo che
1) sia se faccio partire il backup di tutto il sito
2) che solo il DB che è a seconda sei siti comunque molto piccolo (meno di un mega),
comunque alla fine dopo che il plugin lavora (tipo clessidra) per 10-30 secondi non viene aggiunto alcun backup alla lista dei backup presenti. La mail successiva che arriva non contiene allegato e dice testualmente:
BackUpWordPress ha completato un backup del tuo sito http:….
Il file di backup deve essere allegato a questa email.
àˆ possibile scaricare il file di backup cliccando sul link sottostante:
http:….
Cordiali saluti, Il felice BackUpWordPress Backup Robot Emailing
Ho eliminato i riferimenti ai siti per non spammare, anche se avete capito ovviamente che non sono uno spammer, naturalmente se serve lo mando per messaggio privato se vuoi.
Ed inoltre il link contenuto nella mail da cui si dovrebbe scaricare il backup, in realtà non funziona.
Inoltre come ti scrivevo, fino ad ottobre 2015 il plugins funzionava (come sai non gestivo io i siti) perché trovo 4 backup di quel periodo che probabilmente erano stati fatti attraverso la funzione di pianificazione automatica, e questo per tutti e tre i siti. Ho provato a cancellarne qualcuno per vedere se c’erano dei limiti numerici al numero di backup che potevi avere, ma più che altro per fare tutte tutte le possibili prove, ma nulla. Considera che sono piccoli alcuni anche meno di 200 KB.
TEMA
Spiego meglio, adesso posso farlo dopo le prove effettuate, il problema del tema. Il problema del tema è nato quando io ho aggiornato i vari plugin tra cui uno chiamato: “Simple Slideshow Manager” https://wordpress.org/plugins/simple-slideshow-manager/.
Quando ho installato la versione 2.1.1. (avevo la 1.2.3) è successo un problema che il vecchio gestore del sito aveva già affrontato; le immagini dello slider nell’header si “slargavano” scusa il neologismo; cosa peraltro strana visto che dovrebbe essere responsive. La cosa fu risolta settando la “Slide Width” delle immagini al 100% e l’altezza a 480px, cioè fissando la larghezza sempre al massimo. Nella nuova versione la 2.1.1 non si può più settare la larghezza in percentuale ma solo in px con il risultato che le immagini prima si caricano come sono (al momento meno larghe delle risoluzioni tipiche) e poi dopo una frazione di secondo si deformano allargandosi. Per fortuna avevo questi backup di cui ti dicevo sopra quando parlo del problema backup (ottobre 2015) e ho recuperato i file del plugins non aggiornati. Sinceramente non so cosa si dovrebbe fare per aggiornare.
Mi preme molto farti il discorso del tema; dopo tutti questi problemi susseguenti all’aggiornamento dei soli plugin, mi sono guardato bene dall’aggiornare anche i temi. La mia situazione se apro “Aspetto” “Temi” è:
1) Goran Attivo aggiornamento disponibile
2) Edin aggiornamento disponibile
3) Edin originale
4) Goran originale
Posso aggiornare ho posso aspettarmi il disastro anche in questo caso?
LIBRI
Grazie per il consiglio; sono comunque andato alla Feltrinelli e non ho ancora deciso; credo opterò per un libro di Bonaventura con titolo “WordPress: la guida completa” del 2014 quindi recente. Il libro sembra ben fatto anche se non credo possa darmi tutto quello che cerco; per ottenere le competenze che mi servirebbero per poter fare quello che mi scrivevi nel primo post, dovrei, credo, studiare questo ” Sviluppare con WordPress” di Hedengren Thord Daniel (sperando di non confonderlo con un altro che avevo visto); nella prefazione l’autore direbbe che il testo potrebbe essere letto anche da chi ha solo un’infarinatura di Php, html5, CSS, ma io in realtà l’avrei solo un po per html4. Dovrò decidermi.
Titti grazie ancora per il supporto è bello vedere questa risorsa di wordpress essere cosi attiva.
Ciao
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5 Febbraio 2016 alle 13:34 #119703TittiModeratore
Per il non funzionamento del plugin ti ho già risposto nelle precedenti. Dopo aver appurato quelle cose e la natura dell’errore (devi aprire un ticket con il tuo provider), e aver letto bene le istruzioni del plugin (dato che dici che quando non lo gestivi tu funzionava), rivolgiti all’autore, noi non possiamo farci niente.
Alternativa: un altro plugin di backup.
Per il resto, devi attenerti alla problematica di cui al titolo del topic, metti troppa carne al fuoco: non è possibile seguirlo correttamente e diventa improduttivo sia per chi chiede che per chi risponde.
Evitare assolutamente di:
4 – PORRE DOMANDE DIVERSE DALL’ARGOMENTO DELLA DISCUSSIONE CORRENTE, PER UN NUOVO PROBLEMA APRITE UNA NUOVA DISCUSSIONE
Non credo che il problema dello slider abbia a che fare con i backup del plugin e in ogni caso, per aver la conferma che gli altri plugin e il tema corrente non hanno nulla a che fare, avresti già dovuto fare le prove richieste nello stesso box qui sotto: non solo tutti gli altri plugin disattivati come hai detto d’aver fatto, ma anche il tema originale di DEFAULT, che non è quello attuale, ma si intende uno di quelli di default di WP, della serie Twenty.
Se anche in questa situazione base il backup non arriva, si torna alla risposta già data: problema di configurazione del server e/o problema del client di posta, problema di configurazione del plugin, problema del plugin, da accertare sul loro supporto. WordPress per sé non pone limiti all’invio di allegati.
Per fare quello che ti ho detto nel primo post non è necessario saper sviluppare, ne lo è per gestire WP ad un livello amatoriale. àˆ invece necessario non fare modifiche se non si sa cosa si fa: la cosa migliore per te, attualmente, rimane quella di usare il tema nella sua versione originale (Goran o Edin scegli tu).
Se invece è necessario apporre modifiche: child theme. Se lo fai tu, è il passaggio giusto per cominciare a capirci qualcosa, richiede solo attenzione e un po’ di buona volontà , se invece usi quello già pronto, Goran, devi sapere quali sono le modifiche, ed eventualmente correggerle.
Ripeto, se aggiorni il tema padre e tu stai usando il tema figlio, non perderai le modifiche del tema figlio – ma io non posso certo sapere cosa tu o il programmatore abbiate modificato, quale dei due temi e come. In ogni caso, non vedo il problema (aldilà di non saper gestire le modifiche) per l’eventuale ripristino: via FTP scarichi in locale le versioni attuali, cioè fai backup dei due temi, e procedi all’aggiornamento prima di uno e dopo i controlli dell’altro.
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6 Febbraio 2016 alle 7:53 #119710luca999999Partecipante
Ti ringrazio del veloce e preciso, come sempre, riscontro.
Mi dispiace di aver violato nuovamente le regole, e di, mi sembra di capire, scrivere in maniera poco produttiva per chi legge.
Per il resto farò come dici.
Un saluto
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6 Febbraio 2016 alle 8:31 #119711TittiModeratore
No, non ho detto cosà¬. Anzi, dai molti dettagli e questo oltre che utile ti assicuro che è del tutto apprezzabile e raro nell’utente medio di questo forum.
Ho detto solo che parlare di altri problemi crea confusione (da qui l’improduttività ) e che per ognuno di essi, se non sono collegati, è più utile aprire un altro topic. Tutto qui.
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6 Febbraio 2016 alle 8:50 #119713luca999999Partecipante
Si comunque avevo capito perfettamente non avevo frainteso. Grazie comunque della tua precisazione è molto cortese da parte tua.
Quello che a volte in maniera del tutto naturale accade, e che si faccia molta fatica a seguire a causa dell’enorme divario esistente tra le tue/vostre conoscenze di WP e le mie. Ad esempio il fatto che il tema standard sia quello che tu indichi come della serie Twenty, io non lo sapevo e non potevo saperlo a priori; avevo dei temi installati e credevo fossero quelli di default, del resto come i plugin che avevo; ed invece non era cosi erano stati installati dal vecchio gestore. Le avvertenze parlano di tema standard, ed io ho assunto che fossero quelli che avevo travato.
Piano piano riuscirò a venirne a capo.
Ti auguro buon lavoro.
Luca
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