Home › Forum › Plugin e temi di WP › Contatore free per WP
-
AutorePost
-
-
26 Giugno 2015 alle 13:18 #29743BullockPartecipante
Salve a tutti,
mi rivolgo al forum per un suggerimento riguardo all’installazione di un plugin di statistiche.
Le stats che più m’interessano sono quelle che evidenziano la provenienza per paesi dei visitatori e la/e pagine consultata/e.
Noo sarei orientato per i “contatori” esterni perchè non sono esperto nel gestire i codici da copiare all’interno del sito/pagine.
Grazie
-
26 Giugno 2015 alle 17:00 #117955EmmePartecipante
Suggerisco Google Analytics. Trovi diversi plugin tramite i quali installarlo.
-
26 Giugno 2015 alle 19:36 #117956BullockPartecipante
Grazie dell’interessamento Deeproad.
Tuttavia, recandomi sul sito WordPress.org mi sono accorto che il plugin Google Analytics ha procurato dei problemi agli utenti che lo avevano installato.
Si contano 51 rewievs con 1 stella e 18 con 2 stelle che sono, si può dire, opinioni negative:
Insomma la cosa mi lascia pensare!
-
26 Giugno 2015 alle 19:43 #117957TittiModeratore
Google Analytics puoi usarlo anche esternamente tramite iscrizione e account, anzi, consiglio di usarlo cosଠper non appesantire inutilmente il sito con un plugin la cui comodità alla fine penso sia solo quella di fornire le statistiche in bacheca. Non è difficile integrare il codice di un contatore nel sito, ci sono istruzioni a prova di principiante. L’importante è avere un child-theme su cui poter fare le modifiche in tutta sicurezza.
Edit: Per quanto riguarda il plugin, e i plugin più noti in generale, alla quantità di richieste sul supporto o alle opinioni negative non bisogna dare eccessivo peso, dato che tutto è relativo. Ovviamente più un plugin è popolare e installato da una vasta fauna e più ha richieste di supporto e opinioni.
-
27 Giugno 2015 alle 9:11 #117963EmmePartecipante
E comunque, se proprio vuoi usare un plugin, ce n’è ben più di uno.
-
27 Giugno 2015 alle 13:01 #117967BullockPartecipante
Grazie Titti! Grazie Moderatore!
Vi illustro con più precisione quali sono le mie esigenze.
Mi sto creando un “passatempo” come domainer, ho acquistato nel tempo circa 200 nomi dominio che sto iniziando a mettere in vendita.
Ogni dominio ha un suo sito “vetrina”, basati su WordPress, e un sito “generale” è dedicato all’elenco completo dei domini, a sua volta questo può essere oggetto di vendita in toto (magari!!).
Capite che non ho da monitorare un solo sito ma ogni dominio, o almeno i più appetibili, ha esigenza di monitoraggio. Allora, quanti account dovrei creare su Google Analytics, e collegarmi di volta in volta??
Oppure, anche, posso collegare differenti progetti allo stesso account?
Avrei cosଠpensato di attivare un plugin per ogni sito vetrina, tanto i contenuti sono ridotti a poche pagine, anche una sola, ed il traffico è fuggevole: mi hanno parlato bene di NewStatPress, erede di StatPress.
Mi interessava qualcosa di +, se esiste, per il sito generale.
Cmq, potrei sbagliarmi, ma da ciò che ho letto in giro non ci sarebbe grande differenza fra le funzioni di GA basic free e NewStatPress.
-
28 Giugno 2015 alle 12:54 #117972EmmePartecipante
Oppure, anche, posso collegare differenti progetti allo stesso account?
Certo
-
2 Luglio 2015 alle 20:15 #118039BullockPartecipante
Ok grazie.
Proverò Google Analytics, anche percè ho letto che è bene avere più tool per aver una sinergia nella stima dei risultati.
Mi sto trovando bene con NewStatPress che lavora in ambiente php, ed installarò il codice di GA per un riscontro dell’ambiente javascript.
Dimenticavo. L’hosting provider su cui sono installati i miei siti mette a disposizione il servizio di stats. Tuttavia, noto una discrepanza fra i risultati forniti dall’hosting, + generoso di visite!, e quelli evidenziati dal plugin NewStatPress, più accurati per l’aspetto ‘provenienza’.
Mi son reso conto che c’è da farsi una cultura per saper interpretare i dati del traffico che arriva sul sito.
Al riguardo vi posto questo articolo sintetico ma chiaro che illustra l’analisi dei dati di GA:
Traffico di ricerca organica: si riferisce al traffico che raggiunge il sito attraverso il risultato di un motore di ricerca.
Traffico diretto: si riferisce ai visitatori che arrivano sul sito senza passare attraverso altri siti, perché ad esempio digitano direttamente l’URL nella barra degli indirizzi del browser; o perché hanno il sito tra i preferiti del browser; o perché cliccano su link contenuti in un’email aperta in un client di posta stand-alone e non web-based, come Outlook, Thunderbird, Firefox, Chrome o Mail. [In realtà , il traffico diretto comprende tutto il traffico di cui Google non riesce a riconoscere la provenienza].
Traffico da “referral” (= rinvio): è il traffico che arriva al sito tramite un link presente in un altro sito.
Traffico “social“: traffico che proviene dai social network (Facebook, Twitter, blog, ecc.).
-
3 Luglio 2015 alle 9:10 #118042EmmePartecipante
In linea di massima consiglio un unico servizio di stats, una volta stabilito il più affidabile o, se preferisci, il più immediato da interpretare. Le differenze ci sono a seconda di quanto precisamente viene identificata un’unica sessione, una visita di ritorno, un robot e via discorrendo. Ti posso dire che Google Analytics è piuttosto affidabile, ben integrato con altri servizi Google e non appesantisce il server che ti ospita.
Consiglio anche di non fissarsi troppo sulle differenze a livello di singolo visitatore, ma di imparare a interpretare correttamente l’andamento generale del sito (da dove arrivano, con quali ricerche, quanto rimangono).
Tieni infine presente che, al di là di qualche suggerimento relativo ai plugin per WordPress, il resto della discussione è del tutto off topic per questo forum. Sull’opportunità di utilizzare un servizio in luogo di un altro o sui meccanismi che stanno dietro al funzionamento dei diversi servizi, trovi moltissima documentazione sui forum dedicati all’argomento.
-
3 Luglio 2015 alle 10:42 #118046TittiModeratore
Tuttavia, noto una discrepanza fra i risultati forniti dall’hosting, + generoso di visite!
Le statistiche server side sono sempre del tutto comprensive perché si basano sui file log e ogni richiesta di pagina viene tracciata ancor prima d’esser vista dall’utente, ma proprio perché viene tracciato tutto occorre saper configurare il sistema ad hoc per scremare ciò che in effetti non sono vere visite – per farlo occorre aver pieno accesso al server.
Per tutti gli altri ci sono appunto i sistemi esterni come GA, Statpress, Histats, ecc. che utilizzano javascript e registrano le pagine aperte e visualizzate, sono meno precisi (basta che il visitatore abbia disattivato via browser il javascript e/o la rilevazione delle statistiche di GA con un componente aggiuntivo…), ma sono più accessibili per facilità di applicazione e lettura.
GA offre anche più di quel che serve per un normale blog ma offre dati più aggregati di, ad es., Histats che invece offre dati più individuali e in tempo reale che, in qualche caso, possono addirittura far capire chi è il visitatore (sempre in modo anonimo, ovviamente).
-
3 Luglio 2015 alle 13:35 #118050BullockPartecipante
Grazie Titti!
Allora, per chiarezza (anche se OT) riposto il metodo di conteggio del mio host provider cosଠpotete dirmi quanto sia affidabile:
“Visite
Tutte le chiamate delle pagine da un computer vengono riassunte in una visita.
Le visite vengono identificate in maniera univoca sulla base dell’indirizzo IP e dell’identificativo del browser. Poiché è possibile che lo stesso computer sia condiviso da più persone (ad esempio in un Internet Café), il numero di visite non coincide con il numero di visitatori.
Una visita inizia con la prima pagina del tuo sito web chiamata e termina con l’uscita dal sito. Viene conteggiata come visita solo se le pagine chiamate sono state caricate completamente. Una visita può durare al massimo 30 minuti e non si tiene in considerazione se il visitatore naviga attivamente in una pagina internet o se invece ha semplicemente aperto la pagina ed è impegnato in qualcos’altro. Come regola generale si considera che se un visitatore resta più di 30 minuti nel sito web, le sue visite vengono conteggiate più volte.”
Va bene, come detto sopra inserirò il codice di GA nei miei siti. Anzi, farò delle prove di “convivenza” e confronto di risultati fra GA e NewStatPress, cioè un tool esterno ed uno interno in realtime.
-
3 Luglio 2015 alle 15:02 #118052TittiModeratore
Ripeto: i due principali metodi (ce ne sono altri a seconda degli scopi, ma qui non è sede e neppure oggetto della tua richiesta) sono il log file (server side) e page tag (javascript inserito nelle proprie pagine web), ognuno con i suoi pro e contro. Non è quindi questione di affidabilità tra due metodi differenti, ma più che altro di “ostacoli” esterni dipendenti dalla metodologia (ad es. cache dei siti per il metodo log, eventuale non supporto del js per metodo tag o lentezza di risposta e quindi non caricamento del codice…)
Per OT e per necessità di concisione non posso qui elencarti i vantaggi e gli svantaggi dei due metodi: trovi sufficiente materiale in rete se desideri approfondire, e in ogni caso le statistiche del server te le tieni cosଠcome sono, non puoi sperare di leggerle in modo reale o compararle con quelle ottenute mediante altro metodo.
Allo stesso modo, il monitoraggio Javascript è quello, può cambiare un po’ la memorizzazione delle richieste, l’offerta dei dati di lettura, ecc., ma il metodo è quello ed è più o meno lo stesso tra chi ti offre il codice.
Se vuoi qualcosa di più professionale e preciso, devi farti seguire da un professionista a pagamento.
-
3 Luglio 2015 alle 20:44 #118059BullockPartecipante
Haha… magari mi potessi permettere un ‘professionista’.
Ho solo bisogno di qualche dritta per… sbagliare il meno possibile!
Dato che ho creato dei siti minimali, come dicevo sopra si tratta di siti vetrina, mi piacerebbe chiarirmi l’andazzo generale. Quindi, penso che basterà che faccia un pò di pratica con i tool sopra menzionati.
Grazie
-
21 Luglio 2015 alle 14:10 #118298BullockPartecipante
Salve,
si ho aggiunto il Google Analytics al sito web. L’ho fatto inserendo il codice di GA attraverso un plugin “Insert Headers and Footers”, nello specifico nel footer.
Spero che tutto sia andato bene, fra 24h si vedrà .
Nelle instruzioni che ho trovato si parla anche di “analyticstracking.php” che viene dato come facoltativo. Che ne pensate è meglio che lo insatlli il php?
grazie
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.